FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide ha colpito la Terra appena poche ore dopo essere stato scoperto

Pochi giorni fa un asteroide ha colpito la Terra, ma nessuno si era accorto della sua esistenza fino a 3 ore prima: com'è successo?
Spazio23 Novembre 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Novembre 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pochi giorni fa un piccolo asteroide ha colpito la Terra, ma nessuno aveva previsto l'evento fino a pochissime ore prima della caduta. Quale zona del pianeta ha colpito e quali sono state le conseguenze?

Asteroide appena scoperto colpisce la Terra poche ore dopo

Erano le 8:27 del 19 novembre quando un asteroide dal diametro di circa 1 metro ha colpito il nostro pianeta. Eppure di questo asteroide, fino a pochissime ore prima, non si sapeva neppure l'esistenza. Una vera e propria sorpresa dunque, per fortuna senza conseguenze, ha visto protagonista il Canada pochi giorni fa, quando il piccolo asteroide ha attraversato il cielo della patria dello sciroppo d'acero. Ma com'è possibile che fino a poco prima della caduta non fosse stato visto?

Gli asteroidi che di solito fanno notizia sono i cosiddetti near-Earth e, nonostante le loro grandi dimensioni e il loro passaggio in prossimità del nostro pianeta, non costituiscono quasi mai un serio rischio. Insieme a loro, però, spesso ci sono dei corpi estremamente più piccoli e numerosi che non possono evitare l'impatto col nostro pianeta. Si tratta di corpi talmente piccoli che non è raro che vengano scoperti solamente poche ore prima che tocchino la Terra; sono 5 i casi negli ultimi 15 anni, ai quali si aggiunge quello dello scorso 19 novembre: il suo nome è 2022 WJ1.

Asteroide caduto sulla Terra, le conseguenze

L'asteroide è stato scoperto da David Rankin alle 4:53, ovvero circa 3 ore e mezza prima dello "scontro" con la Terra. Le virgolette sono d'obbligo poiché, per un corpo con un diametro di 1 metro, i rischi per la popolazione e per il nostro pianeta sono davvero nulli e l'impatto è impercettibile. La città di Brantford e quella di Grimsby, vicino Toronto, non hanno subito alcun danno nonostante l'asteroide puntasse proprio su di esse; questo perché il corpo - come si vede nelle immagini catturate della webcam puntata sulla Canadian National Tower di Toronto - si è disintegrato nell'impatto con l'atmosfera.

È ragionevole pensare che alcuni minuscoli detriti abbiano effettivamente toccato il suolo, così nel dubbio la popolazione locale ha già cominciato la caccia al meteorite. Una ricerca che potrebbe fruttare un sostanzioso bottino dal punto di vista economico, ma che molto probabilmente porterà a un vero e proprio buco nell'acqua: secondo gli esperti i detriti sono finiti in gran parte nel vicino lago Ontario, rendendo vano ogni tentativo di recupero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154