FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide ha colpito la Terra appena poche ore dopo essere stato scoperto

Pochi giorni fa un asteroide ha colpito la Terra, ma nessuno si era accorto della sua esistenza fino a 3 ore prima: com'è successo?
Spazio23 Novembre 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Novembre 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pochi giorni fa un piccolo asteroide ha colpito la Terra, ma nessuno aveva previsto l'evento fino a pochissime ore prima della caduta. Quale zona del pianeta ha colpito e quali sono state le conseguenze?

Asteroide appena scoperto colpisce la Terra poche ore dopo

Erano le 8:27 del 19 novembre quando un asteroide dal diametro di circa 1 metro ha colpito il nostro pianeta. Eppure di questo asteroide, fino a pochissime ore prima, non si sapeva neppure l'esistenza. Una vera e propria sorpresa dunque, per fortuna senza conseguenze, ha visto protagonista il Canada pochi giorni fa, quando il piccolo asteroide ha attraversato il cielo della patria dello sciroppo d'acero. Ma com'è possibile che fino a poco prima della caduta non fosse stato visto?

Gli asteroidi che di solito fanno notizia sono i cosiddetti near-Earth e, nonostante le loro grandi dimensioni e il loro passaggio in prossimità del nostro pianeta, non costituiscono quasi mai un serio rischio. Insieme a loro, però, spesso ci sono dei corpi estremamente più piccoli e numerosi che non possono evitare l'impatto col nostro pianeta. Si tratta di corpi talmente piccoli che non è raro che vengano scoperti solamente poche ore prima che tocchino la Terra; sono 5 i casi negli ultimi 15 anni, ai quali si aggiunge quello dello scorso 19 novembre: il suo nome è 2022 WJ1.

Asteroide caduto sulla Terra, le conseguenze

L'asteroide è stato scoperto da David Rankin alle 4:53, ovvero circa 3 ore e mezza prima dello "scontro" con la Terra. Le virgolette sono d'obbligo poiché, per un corpo con un diametro di 1 metro, i rischi per la popolazione e per il nostro pianeta sono davvero nulli e l'impatto è impercettibile. La città di Brantford e quella di Grimsby, vicino Toronto, non hanno subito alcun danno nonostante l'asteroide puntasse proprio su di esse; questo perché il corpo - come si vede nelle immagini catturate della webcam puntata sulla Canadian National Tower di Toronto - si è disintegrato nell'impatto con l'atmosfera.

È ragionevole pensare che alcuni minuscoli detriti abbiano effettivamente toccato il suolo, così nel dubbio la popolazione locale ha già cominciato la caccia al meteorite. Una ricerca che potrebbe fruttare un sostanzioso bottino dal punto di vista economico, ma che molto probabilmente porterà a un vero e proprio buco nell'acqua: secondo gli esperti i detriti sono finiti in gran parte nel vicino lago Ontario, rendendo vano ogni tentativo di recupero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
  • Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando
    Spazio27 Ottobre 2025

    Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando

    La Luna, quasi completamente illuminata, si tuffa nell'ammasso stellare delle Pleiad: i dettagli per non perdersi l'evento visibile a occhio nudo
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154