FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d’aria in Salento: lettini e ombrelloni in mare

Attimi di paura lungo il litorale di Ugento nel Salento: una tromba d'aria ha danneggiato diversi stabilimenti balneari facendo scappare i turisti
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di paura nel Salento lungo il litorale di Ugento a Torre San Giovanni per il passaggio di una tromba d'aria. Il vortice ha scatenato il panico tra i turisti con i bagnanti in fuga dalle splendide acque cristalline delle Maldive italiane.

Tromba d'aria nel Salento: ombrelloni, sedie a sdraio e lettini finiscono in mare

Un tranquillo pomeriggio all'insegna del relax in spiaggia è stato rovinato dal passaggio di una tromba d'aria che ha colpito diversi stabilimenti balneari nel Salento. Il vortice ha interessato principalmente la vasta zona del litorale di Ugento a Torre San Giovanni, in Salento, scatenando il fuggi fuggi dei bagnanti e turisti.

La tromba d'aria ha danneggiato sette strutture lungo la costa con ombrelloni, sedie a sdraio e lettini trascinati in mare dalla forza del vento. Tanta paura tra i bagnanti che hanno cominciato a fuggire dalla spiaggia visto che diversi oggetti volavano trascinati dal vento. Una signora, durante la fuga, è stata colpita alla testa da un ombrellone ed è stata prontamente soccorsa dal personale sanitario. Per fortuna dopo pochi muniti la furia della tromba d'aria è terminata con la situazione rientrata alla normalità e i turisti tornati in spiaggia.

Tromba d'aria a Ugento nel Salento: il video

Il passaggio della tromba d'aria nel Salento è stato ripreso da turisti e bagnanti sorpresi dalla forza del vortice. Attimi di paura in spiaggia, in particolare nel litorale di Ugento a Torre San Giovanni, in Salento, che ha riportato i maggiori danni alle strutture balneari.

Non è la prima volta che una tromba d'aria spaventa i bagnanti; pochissimi giorni fa, infatti, anche lungo la costa di Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, si è generato un vortice che ha colpito uno stabilimento balneare costringendo i turisti alla fuga. La potenza della tromba d'aria anche in questo caso ha scaraventato a mare ombrelloni e sedie a sdraio, mentre i turisti fuggivano cercando di mettersi in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154