FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d’aria in Salento: lettini e ombrelloni in mare

Attimi di paura lungo il litorale di Ugento nel Salento: una tromba d'aria ha danneggiato diversi stabilimenti balneari facendo scappare i turisti
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Agosto 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di paura nel Salento lungo il litorale di Ugento a Torre San Giovanni per il passaggio di una tromba d'aria. Il vortice ha scatenato il panico tra i turisti con i bagnanti in fuga dalle splendide acque cristalline delle Maldive italiane.

Tromba d'aria nel Salento: ombrelloni, sedie a sdraio e lettini finiscono in mare

Un tranquillo pomeriggio all'insegna del relax in spiaggia è stato rovinato dal passaggio di una tromba d'aria che ha colpito diversi stabilimenti balneari nel Salento. Il vortice ha interessato principalmente la vasta zona del litorale di Ugento a Torre San Giovanni, in Salento, scatenando il fuggi fuggi dei bagnanti e turisti.

La tromba d'aria ha danneggiato sette strutture lungo la costa con ombrelloni, sedie a sdraio e lettini trascinati in mare dalla forza del vento. Tanta paura tra i bagnanti che hanno cominciato a fuggire dalla spiaggia visto che diversi oggetti volavano trascinati dal vento. Una signora, durante la fuga, è stata colpita alla testa da un ombrellone ed è stata prontamente soccorsa dal personale sanitario. Per fortuna dopo pochi muniti la furia della tromba d'aria è terminata con la situazione rientrata alla normalità e i turisti tornati in spiaggia.

Tromba d'aria a Ugento nel Salento: il video

Il passaggio della tromba d'aria nel Salento è stato ripreso da turisti e bagnanti sorpresi dalla forza del vortice. Attimi di paura in spiaggia, in particolare nel litorale di Ugento a Torre San Giovanni, in Salento, che ha riportato i maggiori danni alle strutture balneari.

Non è la prima volta che una tromba d'aria spaventa i bagnanti; pochissimi giorni fa, infatti, anche lungo la costa di Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, si è generato un vortice che ha colpito uno stabilimento balneare costringendo i turisti alla fuga. La potenza della tromba d'aria anche in questo caso ha scaraventato a mare ombrelloni e sedie a sdraio, mentre i turisti fuggivano cercando di mettersi in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154