Tornado negli Usa, oltre 30 morti, dispersi e case distrutte: video

Morti, feriti, dispersi e devastazione: una serie di tornado sta travolgendo gli Stati Uniti, lasciando dietro di sé un bilancio drammatico. Finora si contano oltre 30 vittime, ma l’emergenza è tutt’altro che conclusa. Gli esperti avvertono che oltre 50 milioni di persone sono a rischio, con temporali violenti, forti venti, tornado e grandine che minacciano numerosi stati, dalla Pennsylvania fino alla Florida.
Tempesta devastante negli Usa: Pennsylvania e Alabama tra gli Stati più colpiti
La tempesta continua a spostarsi verso est, mettendo in pericolo l’intera costa atlantica. Attualmente, quasi 300.000 persone sono senza elettricità in diversi Stati, con la Pennsylvania tra le aree più colpite: qui, oltre 150.000 abitazioni e aziende sono al buio.
Dalla sera di venerdì, venti impetuosi e tempeste hanno investito con violenza sei stati del Sud e del Centro degli Stati Uniti. Tra quelli più colpiti c’è anche il Missouri, dove il bilancio provvisorio è drammatico: 12 morti, 3 dispersi e 28 feriti. Sabato sera, il governatore ha proclamato lo stato di emergenza. Gravi danni e vittime si registrano pure in Kansas, con almeno 8 morti, in Mississippi, dove le vittime sono 6, in Texas con 3 decessi e in Alabama con 2 persone che hanno perso la vita.
#WATCH
— The Archebald Eagle (@ArchebaldEagle) March 15, 2025
On March 15, 2025, a deadly tornado outbreak ravaged the US, claiming 28 lives across states like Missouri and Arkansas.
Over 30 tornadoes have struck, with more severe weather expected in the South and Midwest. Stay safe
pic.twitter.com/Kt1Iq7XTj6
"Il maltempo ha colpito gran parte dell'Alabama", ha dichiarato il governatore Kay Ivey, confermando la perdita di almeno due vite: una a Plantersville e una a Winterboro. Il governatore ha inoltre segnalato danni in 52 delle 67 contee dello stato, mentre le autorità sono ancora al lavoro per stimare l'entità della distruzione.
Heart-wrenching scenes are emerging after last night's powerful EF2 tornado ripped through Talladega County, Alabama.
— WeatherNation (@WeatherNation) March 16, 2025
This morning, a school bus was found overturned on the roof of the severely damaged Wintersboro High School. pic.twitter.com/UVRiK3km5l
"Non ho mai visto nulla di simile", racconta un volontario impegnato nelle operazioni di soccorso in Alabama, descrivendo la devastazione lasciata dalla tempesta. L'allerta si è spostata alla Georgia, alla Carolina del Nord e alla Carolina del Sud. Il National Weather Service di Atlanta avverte che la Georgia centro-occidentale è particolarmente esposta a tornado in rapida formazione e inondazioni improvvise a causa delle forti piogge.