FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Taiwan, la costa orientale torna a tremare: la scossa più forte di magnitudo 6.3

Taiwan è stata colpita da una serie di terremoti nei giorni scorsi con la scossa più forte di magnitudo 6.3
Eventi estremi23 Aprile 2024 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Aprile 2024 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it

In questi giorni Taiwan è stata scossa da una nuova serie di terremoti. dopo quello fortissimo del 3 aprile.  L'isola, a 180 km dalla Cina, famosa in tutto il mondo per la sue modernità unita alla presenza di molti templi tradizionali cinesi, ha dovuto fare i conti con una serie di scosse di terremoto. La situazione.

Terremoto a Taiwan: la conta dei danni e dei feriti

Tra lunedì 22 aprile e martedì 23, Taiwan è stata colpita da una serie di scosse di terremoto che hanno raggiunto il loro apice con una scossa di magnitudo 6.3. La terra è iniziata a tremare intorno alle 17 locali di lunedì 22 aprile con una prima scossa di magnitudo 5,5 nella contea di Hualien, sulla costa orientale.

A comunicarlo è stato Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico dell'amministrazione meteorologica centrale di Taiwan. Successivamente si sono registrate una serie di scosse più piccole alcuni minuti dopo nella stess zona. Nella contea di Hualien sono crollati quattro edifici, mentre diversi residenti sono stati evacuati dalle loro case. Richiesta anche la chiusura delle scuole e degli uffici della contea a causa della minaccia di continue scosse.

Taiwan terremoto: più di 1.100 scosse di assestamento dopo il 3 aprile

Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico dell'Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan, durante una conferenza stampa ha sottolineato come le ripetute scosse di terremoto siano legate al fortissimo scisma dello scorso 3 aprile, che è stato il più forte che abbia colpito Taiwan negli ultimi 25 anni.

L'attività sismica a Taiwan si è concentrata intorno alla contea di Hualien, sulla costa orientale. Le ripetute scosse di terremoto hanno fatto tremare gli edifici in gran parte del nord, dell'est e dell'ovest di Taiwan per tutta la notte. Kevin Lin, un impiegato che vive nella capitale Taipei, ha dichiarato alla stampa locale AFP di essere stato svegliato proprio dal terremoto: "ero troppo spaventato per muovermi e sono rimasto a letto".

Ricordiamo che la contea montuosa di Hualien, a circa 150 chilometri da Taipei, è stata l'epicentro del terremoto di magnitudo 7,2 che ha colpito l'isola lo scorso 3 aprile, danneggiando gravemente gli edifici della città di Hualien e provocando frane nella campagna circostante. Si contano da allora più di 1.100 scosse di assestamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154