FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan, il più forte degli ultimi 25 anni: morti, feriti e palazzi crollati. Allerta tsunami rientrata

Morti e feriti in seguito a un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan
Ambiente3 Aprile 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente3 Aprile 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito Taiwan è stato il più forte degli ultimi 25 anni, causando molti morti e feriti. Il sisma sottomarino si è verificato al largo della costa della città di Hualien, nella parte orientale di Taiwan, a circa 138 chilometri da Taipei.

Il terremoto ha causato il crollo di almeno due edifici a Hualien. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità e almeno 100 edifici sono stati danneggiati. A seguito del terremoto, sono state registrate centinaia di scosse di assestamento, alcune delle quali di magnitudo superiore a 6. Anch il governo cinese ha annunciato che fornirà sostegno alla popolazione, mentre il presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha espresso preoccupazione per i danni e ha coinvolto i militari nelle missioni di salvataggio.

Violento terremoto a Taiwan, la scossa provoca una grossa frana a Hualien

La scossa di terremoto è avvenuta nella notte di mercoledì 3 aprile 2024 quando in Italia erano le ore 2.00. La forse scossa di terremoto ha messo in allerta anche le autorità giapponesi che hanno immediatamente emanato un’allerta tsunami, poi declassata ad “avviso”. Nelle isole di Okinawa (sud-ovest) si temono onde alte un metro. L'aeroporto di Naha, la principale città di Okinawa, ha subito annunciato la sospensione dei voli.

La National Fire Agency (NFA) ha riferito che intense scosse di terremoto hanno causato danni ad oltre 100 strutture attraverso Taiwan, informazione confermata dalla Cnn. Le autorità indicano che metà di questi danni si sono verificati nella contea di Hualien, prossima all'epicentro.

Dalle immagini aeree post-terremoto di Hualien si evidenzia una grande frana lungo il pendio di Chongde, nell'autostrada Suhua, con il crollo di una vasta area. Il ministro dei Trasporti Wang Guocai ha annunciato il collasso del ponte Qingshui, situato al nord del tunnel di Daqingshui.

Attualmente, oltre 87.000 residenti a Taiwan sono privi di elettricità, secondo quanto dichiarato da Taipower, l'ente di fornitura elettrica. Dati precedenti riportavano 10.000 famiglie senza corrente, con interventi di ripristino in corso.

A seguito del sisma di magnitudo 7.4, le autorità di Okinawa, in Giappone, hanno interrotto le operazioni nell'aeroporto principale della prefettura, come misura precauzionale, a seguito dell'emissione di un'allerta tsunami, ha informato un rappresentante del governo. Le operazioni aeroportuali a Naha sono state sospese temporaneamente, costringendo al rerouting dei voli in arrivo.

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche in Cina, fino a Shanghai, con la provincia di Fujian, situata dall'altro lato dello Stretto di Taiwan, che ha risentito particolarmente del terremoto, avvertito in città come Fuzhou, Xiamen, Quanzhou e Ningde.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154