FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan, il più forte degli ultimi 25 anni: morti, feriti e palazzi crollati. Allerta tsunami rientrata

Morti e feriti in seguito a un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan
Ambiente3 Aprile 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente3 Aprile 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito Taiwan è stato il più forte degli ultimi 25 anni, causando molti morti e feriti. Il sisma sottomarino si è verificato al largo della costa della città di Hualien, nella parte orientale di Taiwan, a circa 138 chilometri da Taipei.

Il terremoto ha causato il crollo di almeno due edifici a Hualien. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità e almeno 100 edifici sono stati danneggiati. A seguito del terremoto, sono state registrate centinaia di scosse di assestamento, alcune delle quali di magnitudo superiore a 6. Anch il governo cinese ha annunciato che fornirà sostegno alla popolazione, mentre il presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha espresso preoccupazione per i danni e ha coinvolto i militari nelle missioni di salvataggio.

Violento terremoto a Taiwan, la scossa provoca una grossa frana a Hualien

La scossa di terremoto è avvenuta nella notte di mercoledì 3 aprile 2024 quando in Italia erano le ore 2.00. La forse scossa di terremoto ha messo in allerta anche le autorità giapponesi che hanno immediatamente emanato un’allerta tsunami, poi declassata ad “avviso”. Nelle isole di Okinawa (sud-ovest) si temono onde alte un metro. L'aeroporto di Naha, la principale città di Okinawa, ha subito annunciato la sospensione dei voli.

La National Fire Agency (NFA) ha riferito che intense scosse di terremoto hanno causato danni ad oltre 100 strutture attraverso Taiwan, informazione confermata dalla Cnn. Le autorità indicano che metà di questi danni si sono verificati nella contea di Hualien, prossima all'epicentro.

Dalle immagini aeree post-terremoto di Hualien si evidenzia una grande frana lungo il pendio di Chongde, nell'autostrada Suhua, con il crollo di una vasta area. Il ministro dei Trasporti Wang Guocai ha annunciato il collasso del ponte Qingshui, situato al nord del tunnel di Daqingshui.

Attualmente, oltre 87.000 residenti a Taiwan sono privi di elettricità, secondo quanto dichiarato da Taipower, l'ente di fornitura elettrica. Dati precedenti riportavano 10.000 famiglie senza corrente, con interventi di ripristino in corso.

A seguito del sisma di magnitudo 7.4, le autorità di Okinawa, in Giappone, hanno interrotto le operazioni nell'aeroporto principale della prefettura, come misura precauzionale, a seguito dell'emissione di un'allerta tsunami, ha informato un rappresentante del governo. Le operazioni aeroportuali a Naha sono state sospese temporaneamente, costringendo al rerouting dei voli in arrivo.

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche in Cina, fino a Shanghai, con la provincia di Fujian, situata dall'altro lato dello Stretto di Taiwan, che ha risentito particolarmente del terremoto, avvertito in città come Fuzhou, Xiamen, Quanzhou e Ningde.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154