FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia: sciame sismico sull'Etna, gli ultimi dati

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata in Sicilia, alle pendici dell'Etna. La situazione.
Eventi estremi11 Febbraio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi11 Febbraio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra in Sicilia: un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato intorno alle ore 14.19 di lunedì 10 febbraio 2025 con epicentro nei pressi di Linguaglossa, sul versante orientale dell’Etna.

Sicilia, nuova scossa di terremoto: paura tra i cittadini

L'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi, ha confermato la scossa di terremoto registratasi in Sicilia intorno alle ore 14.19 di lunedì 10 febbraio 2025. L'epicentro del terremoto è stato nei pressi di Linguaglossa, comune della città metropolitana di Catania in Sicilia, sul versante orientale dell’Etna. La scossa di magnitudo 3.7 è stata avvertita in tutto il comune generando la paura tra i cittadini. Fortunatamente non si sono registrati danni né feriti.

Dopo la scossa di magnitudo 3.7 delle 14.19, l'istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ulteriori scosse di terremoto, ma di entità più lieve. Le scosse di terremoto sono state registrate alle ore 9.32 e 12.52, ma anche nel pomeriggio tra le 14.21 e le 15.06. Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose o persone.

Terremoto in Sicilia dopo la scossa di magnitudo di 4.8 alle Eolie

Le scosse di terremoto registrate dall'Ingv arrivano a pochi giorni dalla forte scossa di magnitudo di 4.8 che ha fatto tremare la zona delle Eolie. Una scossa a cui ne sono seguite ben 15 come comunicato dall'Ingv lungo la zona tra tra il Messinese e il Palermitano. Infine un'altra scossa, anche se di entità lieve, è stata registrata nei giorni scorsi al largo di Ustica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka

    Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito oggi la regione russa della Kamchatka, provocando un'allerta tsunami in tutto il Pacifico.
  • Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha interessato la provincia di Avellino: non si segnalano danni a cose e persone.
  • Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino
    Eventi estremi29 Luglio 2025

    Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino

    Il bilancio a Pechino, in Cina, è di oltre 30 vittime per le inondazioni e piogge che si sono abbattute nelle ultime ore. La situazione.
  • Tropea, tromba marina sulla spiaggia: panico tra i bagnanti | Video
    Eventi estremi28 Luglio 2025

    Tropea, tromba marina sulla spiaggia: panico tra i bagnanti | Video

    Ecco cosa è accaduto a Tropea dove una tromba marina ha causato attimi di panico e caos sulla spiaggia. Le immagini riprese a riva.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154