FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Messina di magnitudo 4.8: paura tra i cittadini anche a Palermo e Reggio Calabria

Una forte scossa di terremoto registrata al largo dell'isola di Alicudi: tremano le città di Messina, Reggio Calabria e Palermo.
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra in Sicilia e non solo. Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 intorno alle 16.19 si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo compresa 4.8. Tanta paura nelle città di Messina e anche di Palermo. La situazione.

Terremoto al largo dell'isola di Alicudi: scosse avvertite a Palermo e Reggio Calabria

Tanta paura tra i cittadini di Palermo, Messina e Reggio Calabria dopo la forte scossa di terremoto registrata intorno alle 16.19 di venerdì 7 febbraio 2025 al largo dell'isola di Alicudi, in provincia di Messina. La magnitudo di 4.8 è stata comunicata dalle prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La scossa di terremoto è stata registrata al largo dell'isola di Alicudi, nell'arcipelago delle Eolie, a una profondità di 17 chilometri ed è stata avvertita, forte, nella città di Messina, ma anche a Palermo e Reggio Calabria. Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di danni.

Dopo la prima violenta scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.3, l'Ingv ha registrato altre scosse: la prima di di magnitudo di 2.7 a una profondità di 6 chilometri seguita da una di magnitudo 2.5 a profondità di 4 km. Infine l'ultima di magnitudo 2.9 a una profondità di 7 chilometri.

Terremoto in Sicilia, il sindaco di Lipari: "Situazione al momento sotto controllo"

Su X sono tantissimi gli utenti che hanno segnalato di aver avvertito il terremoto da Messina a Palermo fino a Reggio Calabria. Un cittadino racconta: "La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare, e vivo a Palermo". A Messina sono tantissime le persone che, prese dalla paura, si sono riversate per le strade.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, sui social ha scritto: "C'è stata tanta paura, ma la situazione al momento è sotto controllo, le notizie che abbiamo ricevuto fino a ora sono buone, l’epicentro si è registrato tra Cefalù e Alicudi, si è avvertita in maniera molto forte. Non abbiamo notizie di danni, ma abbiamo avviato una ricognizione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154