FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Messina di magnitudo 4.8: paura tra i cittadini anche a Palermo e Reggio Calabria

Una forte scossa di terremoto registrata al largo dell'isola di Alicudi: tremano le città di Messina, Reggio Calabria e Palermo.
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra in Sicilia e non solo. Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 intorno alle 16.19 si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo compresa 4.8. Tanta paura nelle città di Messina e anche di Palermo. La situazione.

Terremoto al largo dell'isola di Alicudi: scosse avvertite a Palermo e Reggio Calabria

Tanta paura tra i cittadini di Palermo, Messina e Reggio Calabria dopo la forte scossa di terremoto registrata intorno alle 16.19 di venerdì 7 febbraio 2025 al largo dell'isola di Alicudi, in provincia di Messina. La magnitudo di 4.8 è stata comunicata dalle prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La scossa di terremoto è stata registrata al largo dell'isola di Alicudi, nell'arcipelago delle Eolie, a una profondità di 17 chilometri ed è stata avvertita, forte, nella città di Messina, ma anche a Palermo e Reggio Calabria. Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di danni.

Dopo la prima violenta scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.3, l'Ingv ha registrato altre scosse: la prima di di magnitudo di 2.7 a una profondità di 6 chilometri seguita da una di magnitudo 2.5 a profondità di 4 km. Infine l'ultima di magnitudo 2.9 a una profondità di 7 chilometri.

Terremoto in Sicilia, il sindaco di Lipari: "Situazione al momento sotto controllo"

Su X sono tantissimi gli utenti che hanno segnalato di aver avvertito il terremoto da Messina a Palermo fino a Reggio Calabria. Un cittadino racconta: "La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare, e vivo a Palermo". A Messina sono tantissime le persone che, prese dalla paura, si sono riversate per le strade.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, sui social ha scritto: "C'è stata tanta paura, ma la situazione al momento è sotto controllo, le notizie che abbiamo ricevuto fino a ora sono buone, l’epicentro si è registrato tra Cefalù e Alicudi, si è avvertita in maniera molto forte. Non abbiamo notizie di danni, ma abbiamo avviato una ricognizione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nel Tirreno: epicentro tra Calabria e le Eolie - I dati del sisma
    Eventi estremi29 Aprile 2025

    Terremoto nel Tirreno: epicentro tra Calabria e le Eolie - I dati del sisma

    Scossa di terremoto nel Mar Tirreno di magnitudo 3.6, con epicentro tra Calabria e le Isole Eolie a una profondità di 169 km.
  • Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news
    Eventi estremi29 Aprile 2025

    Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news

    Il blackout del 28 aprile 2025 evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture energetiche europee.
  • Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7
    Eventi estremi25 Aprile 2025

    Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7

    Nuova scossa di terremoto registrata oggi, 25 aprile, nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma di magnitudo 2.7 è stato avvertito dalla popolazione
  • Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria
    Eventi estremi24 Aprile 2025

    Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria

    Scossa di terremoto a Spoleto. Il sisma avvertito anche a Perugia. Chiuse le scuole, non si registrano danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154