FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Messina di magnitudo 4.8: paura tra i cittadini anche a Palermo e Reggio Calabria

Una forte scossa di terremoto registrata al largo dell'isola di Alicudi: tremano le città di Messina, Reggio Calabria e Palermo.
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra in Sicilia e non solo. Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 intorno alle 16.19 si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo compresa 4.8. Tanta paura nelle città di Messina e anche di Palermo. La situazione.

Terremoto al largo dell'isola di Alicudi: scosse avvertite a Palermo e Reggio Calabria

Tanta paura tra i cittadini di Palermo, Messina e Reggio Calabria dopo la forte scossa di terremoto registrata intorno alle 16.19 di venerdì 7 febbraio 2025 al largo dell'isola di Alicudi, in provincia di Messina. La magnitudo di 4.8 è stata comunicata dalle prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La scossa di terremoto è stata registrata al largo dell'isola di Alicudi, nell'arcipelago delle Eolie, a una profondità di 17 chilometri ed è stata avvertita, forte, nella città di Messina, ma anche a Palermo e Reggio Calabria. Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di danni.

Dopo la prima violenta scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.3, l'Ingv ha registrato altre scosse: la prima di di magnitudo di 2.7 a una profondità di 6 chilometri seguita da una di magnitudo 2.5 a profondità di 4 km. Infine l'ultima di magnitudo 2.9 a una profondità di 7 chilometri.

Terremoto in Sicilia, il sindaco di Lipari: "Situazione al momento sotto controllo"

Su X sono tantissimi gli utenti che hanno segnalato di aver avvertito il terremoto da Messina a Palermo fino a Reggio Calabria. Un cittadino racconta: "La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare, e vivo a Palermo". A Messina sono tantissime le persone che, prese dalla paura, si sono riversate per le strade.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, sui social ha scritto: "C'è stata tanta paura, ma la situazione al momento è sotto controllo, le notizie che abbiamo ricevuto fino a ora sono buone, l’epicentro si è registrato tra Cefalù e Alicudi, si è avvertita in maniera molto forte. Non abbiamo notizie di danni, ma abbiamo avviato una ricognizione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
  • Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Maltempo in Grecia, tragedia a Rodi: un uomo muore dopo che l’auto finisce in mare

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Grecia. A Rodi una vittima, trascinata in mare con la sua auto.
  • Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt
    Eventi estremi13 Ottobre 2026

    Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt

    Forti piogge e temporali hanno colpito la Puglia e in particolare Foggia dove si sono registrati allagamenti e danni.
  • Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini
    Eventi estremi12 Ottobre 2026

    Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini

    Maltempo in Calabria. Disagi a Montebello Jonico. Una frana colpisce Fossato Jonico. Il Comune va verso lo stato di calamità naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154