FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Messina di magnitudo 4.8: paura tra i cittadini anche a Palermo e Reggio Calabria

Una forte scossa di terremoto registrata al largo dell'isola di Alicudi: tremano le città di Messina, Reggio Calabria e Palermo.
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Febbraio 2025 - ore 18:04 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra in Sicilia e non solo. Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 intorno alle 16.19 si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo compresa 4.8. Tanta paura nelle città di Messina e anche di Palermo. La situazione.

Terremoto al largo dell'isola di Alicudi: scosse avvertite a Palermo e Reggio Calabria

Tanta paura tra i cittadini di Palermo, Messina e Reggio Calabria dopo la forte scossa di terremoto registrata intorno alle 16.19 di venerdì 7 febbraio 2025 al largo dell'isola di Alicudi, in provincia di Messina. La magnitudo di 4.8 è stata comunicata dalle prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La scossa di terremoto è stata registrata al largo dell'isola di Alicudi, nell'arcipelago delle Eolie, a una profondità di 17 chilometri ed è stata avvertita, forte, nella città di Messina, ma anche a Palermo e Reggio Calabria. Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di danni.

Dopo la prima violenta scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.3, l'Ingv ha registrato altre scosse: la prima di di magnitudo di 2.7 a una profondità di 6 chilometri seguita da una di magnitudo 2.5 a profondità di 4 km. Infine l'ultima di magnitudo 2.9 a una profondità di 7 chilometri.

Terremoto in Sicilia, il sindaco di Lipari: "Situazione al momento sotto controllo"

Su X sono tantissimi gli utenti che hanno segnalato di aver avvertito il terremoto da Messina a Palermo fino a Reggio Calabria. Un cittadino racconta: "La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare, e vivo a Palermo". A Messina sono tantissime le persone che, prese dalla paura, si sono riversate per le strade.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, sui social ha scritto: "C'è stata tanta paura, ma la situazione al momento è sotto controllo, le notizie che abbiamo ricevuto fino a ora sono buone, l’epicentro si è registrato tra Cefalù e Alicudi, si è avvertita in maniera molto forte. Non abbiamo notizie di danni, ma abbiamo avviato una ricognizione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154