FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Potenza, scossa di magnitudo 4.2: gente in strada

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 si è registrata a Potenza. Paura tra gli abitanti del Potentino.
Eventi estremi18 Marzo 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Marzo 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare la terra a Potenza. Intorno alle ore 10.01 si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nella zona del Potentino stando a quanto comunicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ingv: terremoto magnitudo 4.2 a Potenza

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 10.01 di martedì 18 marzo 2025 a Potenza. L'Ingv ha comunicato che l'epicentro del terremoto è stato registrato a 6 km dal Comune di Vaglio Basilicata e a una profondità di 14.3 chilometri.

La scossa è stata avvertita a Potenza e Matera e in buona parte del Potentino, anche nei comuni di Vaglio Basilicata, Potenza, Pietragalla, Cancellara, Brindisi e Montagna, tutti a circa 10 chilometri di distanza dall’epicentro del terremoto, secondo i dati diffusi dall’Ingv. Tanta paura tra gli abitanti che si sono riversati nelle strade. Il sisma di magnitudo 4.2 è stato avvertito anche in altre zone della Basilicata e nell’entroterra della Puglia.

Al momento non si registrano danni rilevanti a persone o cose, ma le autorità locali continuano a monitorare la situazione e invitano la popolazione a rimanere tranquilla. Gli esperti ribadiscono l’importanza di attenersi alle misure di sicurezza in caso di terremoti e di essere pronti a possibili scosse di assestamento.

Come fa sapere il Comune: “È in fase di emissione l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la giornata odierna".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154