FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli e Campi flegrei oggi, 2 luglio 2024: torna a tremare la terra in Campania

Oggi, 2 luglio 2024, Napoli e la regione dei Campi Flegrei sono state scosse da un nuovo sciame sismico, le scosse sono state di magnitudo 2.9 e 2.7 e sono state registrate alle 15:09, una 2.8 alle 15.13
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 2 luglio 2024, un nuovo sciame sismico ha colpito la città di Napoli e la regione circostante dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali. Il terremoto, avvertito distintamente da numerosi residenti, ha evidenziato ancora una volta la fragilità geologica di questa area vulcanica attiva.

Terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 2 luglio

Un nuovo sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei, con due scosse di magnitudo 2.9 e 2.7 registrate tra le 15:10 e 15:12, una terza alle 15.13 di magnitudo 2.8 e una quarta di 2.5 avvenuta alle 15.14.

L'epicentro è stato localizzato in mare, vicino a Bagnoli e Pozzuoli, e le scosse sono state avvertite distintamente anche nei quartieri occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Soccavo e Pianura ma anche a Bacoli e Monte di Procida.

Non si registrano danni o feriti, ma il fenomeno ha generato numerose segnalazioni e un forte tam tam sui social media. Recentemente, la Protezione Civile aveva organizzato un'esercitazione nella zona, a cui avevano partecipato poche persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154