FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli e Campi flegrei oggi, 2 luglio 2024: torna a tremare la terra in Campania

Oggi, 2 luglio 2024, Napoli e la regione dei Campi Flegrei sono state scosse da un nuovo sciame sismico, le scosse sono state di magnitudo 2.9 e 2.7 e sono state registrate alle 15:09, una 2.8 alle 15.13
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 2 luglio 2024, un nuovo sciame sismico ha colpito la città di Napoli e la regione circostante dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali. Il terremoto, avvertito distintamente da numerosi residenti, ha evidenziato ancora una volta la fragilità geologica di questa area vulcanica attiva.

Terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 2 luglio

Un nuovo sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei, con due scosse di magnitudo 2.9 e 2.7 registrate tra le 15:10 e 15:12, una terza alle 15.13 di magnitudo 2.8 e una quarta di 2.5 avvenuta alle 15.14.

L'epicentro è stato localizzato in mare, vicino a Bagnoli e Pozzuoli, e le scosse sono state avvertite distintamente anche nei quartieri occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Soccavo e Pianura ma anche a Bacoli e Monte di Procida.

Non si registrano danni o feriti, ma il fenomeno ha generato numerose segnalazioni e un forte tam tam sui social media. Recentemente, la Protezione Civile aveva organizzato un'esercitazione nella zona, a cui avevano partecipato poche persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154