FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli e Campi flegrei oggi, 2 luglio 2024: torna a tremare la terra in Campania

Oggi, 2 luglio 2024, Napoli e la regione dei Campi Flegrei sono state scosse da un nuovo sciame sismico, le scosse sono state di magnitudo 2.9 e 2.7 e sono state registrate alle 15:09, una 2.8 alle 15.13
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 2 luglio 2024, un nuovo sciame sismico ha colpito la città di Napoli e la regione circostante dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali. Il terremoto, avvertito distintamente da numerosi residenti, ha evidenziato ancora una volta la fragilità geologica di questa area vulcanica attiva.

Terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 2 luglio

Un nuovo sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei, con due scosse di magnitudo 2.9 e 2.7 registrate tra le 15:10 e 15:12, una terza alle 15.13 di magnitudo 2.8 e una quarta di 2.5 avvenuta alle 15.14.

L'epicentro è stato localizzato in mare, vicino a Bagnoli e Pozzuoli, e le scosse sono state avvertite distintamente anche nei quartieri occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Soccavo e Pianura ma anche a Bacoli e Monte di Procida.

Non si registrano danni o feriti, ma il fenomeno ha generato numerose segnalazioni e un forte tam tam sui social media. Recentemente, la Protezione Civile aveva organizzato un'esercitazione nella zona, a cui avevano partecipato poche persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154