FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli e Campi flegrei oggi, 2 luglio 2024: torna a tremare la terra in Campania

Oggi, 2 luglio 2024, Napoli e la regione dei Campi Flegrei sono state scosse da un nuovo sciame sismico, le scosse sono state di magnitudo 2.9 e 2.7 e sono state registrate alle 15:09, una 2.8 alle 15.13
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Luglio 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 2 luglio 2024, un nuovo sciame sismico ha colpito la città di Napoli e la regione circostante dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali. Il terremoto, avvertito distintamente da numerosi residenti, ha evidenziato ancora una volta la fragilità geologica di questa area vulcanica attiva.

Terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 2 luglio

Un nuovo sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei, con due scosse di magnitudo 2.9 e 2.7 registrate tra le 15:10 e 15:12, una terza alle 15.13 di magnitudo 2.8 e una quarta di 2.5 avvenuta alle 15.14.

L'epicentro è stato localizzato in mare, vicino a Bagnoli e Pozzuoli, e le scosse sono state avvertite distintamente anche nei quartieri occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Soccavo e Pianura ma anche a Bacoli e Monte di Procida.

Non si registrano danni o feriti, ma il fenomeno ha generato numerose segnalazioni e un forte tam tam sui social media. Recentemente, la Protezione Civile aveva organizzato un'esercitazione nella zona, a cui avevano partecipato poche persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano
    Ambiente9 Settembre 2026

    Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano

    L'Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato la classifica 2026 sulla qualità dell'aria in Europa: c'è anche l'Italia.
  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154