FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 3 vicino Amatrice

Stamani alle 7,31 la terra è tornata a tremare ad Amatrice. La scossa di terremoto di magnitudo 3.0 avvertita dalla popolazione non ha provocato danni a persone o cose.
Eventi estremi27 Febbraio 2022 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Febbraio 2022 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
photo credit: Pixabay

Una scossa di terremoto magnitudo 3 è stata registrata stamani alle 7,31 nei pressi di Amatrice. L'epicentro localizzato dall'Ingv a circa tre chilometri dalla cittadina in provincia di Rieti, già colpita nel 2016. La scossa sismica, avvenuta a una profondità di 12 chilometri, è stata avvertita dalla popolazione ma non sono stati riportati danni a cose o a persone.

Trema ancora la terra ad Amatrice

Torna la paura tra gli abitanti di Amatrice che stamani, domenica 27 febbraio 2022, hanno di nuovo sentito la terra tremare sotto i piedi. La scossa magnitudo 3 della scala Richter, rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto epicentro a pochi chilometri da Amatrice, a una profondità di 12 km. Tra gli altri comuni vicini Campotosto (L'Aquila) e Accumoli (Rieti). Tra i centri abitati più grandi (con più di 50.000 abitanti) vicini all'epicentro vi sono invece città come: Teramo, L'Aquila e Terni.

Nella notte, alle 4,17, un’altra scossa di magnitudo 2 era stata registrata in provincia di Macerata con epicentro a Ussita, a una profondità di 9 chilometri.

In entrambi i casi non si registrano danni a persone o cose.

Amatrice, torna la paura

La scossa di terremoto di stamane è stata, fortunatamente, molto, molto più mite dei drammatici movimenti tellurici del 24 agosto 2016, quando nella notte una scossa magnitudo 6.0 con epicentro tra Accumoli e Arquata del Tronto diede origine a quella sequenza sismica destinata a concludersi solo diversi mesi dopo con un bilancio tragico: 140 Comuni coinvolti, oltre 40.000 persone sfollate, 388 feriti e 303 morti.

Pochi giorni fa, il 6 febbraio 2022, era stata registrata un'altra scossa sismica magnitudo 3.0 nella zona di Accumoli, con lo stesso epicentro del terremoto Amatrice del 2016, mentre solo ieri notte la terra era tornata a tremare a L'Aquila.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154