FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 3 vicino Amatrice

Stamani alle 7,31 la terra è tornata a tremare ad Amatrice. La scossa di terremoto di magnitudo 3.0 avvertita dalla popolazione non ha provocato danni a persone o cose.
Eventi estremi27 Febbraio 2022 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Febbraio 2022 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
photo credit: Pixabay

Una scossa di terremoto magnitudo 3 è stata registrata stamani alle 7,31 nei pressi di Amatrice. L'epicentro localizzato dall'Ingv a circa tre chilometri dalla cittadina in provincia di Rieti, già colpita nel 2016. La scossa sismica, avvenuta a una profondità di 12 chilometri, è stata avvertita dalla popolazione ma non sono stati riportati danni a cose o a persone.

Trema ancora la terra ad Amatrice

Torna la paura tra gli abitanti di Amatrice che stamani, domenica 27 febbraio 2022, hanno di nuovo sentito la terra tremare sotto i piedi. La scossa magnitudo 3 della scala Richter, rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto epicentro a pochi chilometri da Amatrice, a una profondità di 12 km. Tra gli altri comuni vicini Campotosto (L'Aquila) e Accumoli (Rieti). Tra i centri abitati più grandi (con più di 50.000 abitanti) vicini all'epicentro vi sono invece città come: Teramo, L'Aquila e Terni.

Nella notte, alle 4,17, un’altra scossa di magnitudo 2 era stata registrata in provincia di Macerata con epicentro a Ussita, a una profondità di 9 chilometri.

In entrambi i casi non si registrano danni a persone o cose.

Amatrice, torna la paura

La scossa di terremoto di stamane è stata, fortunatamente, molto, molto più mite dei drammatici movimenti tellurici del 24 agosto 2016, quando nella notte una scossa magnitudo 6.0 con epicentro tra Accumoli e Arquata del Tronto diede origine a quella sequenza sismica destinata a concludersi solo diversi mesi dopo con un bilancio tragico: 140 Comuni coinvolti, oltre 40.000 persone sfollate, 388 feriti e 303 morti.

Pochi giorni fa, il 6 febbraio 2022, era stata registrata un'altra scossa sismica magnitudo 3.0 nella zona di Accumoli, con lo stesso epicentro del terremoto Amatrice del 2016, mentre solo ieri notte la terra era tornata a tremare a L'Aquila.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato
    Ambiente23 Luglio 2026

    Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato

    Un recente studio ha rilevato: tra il 2024 e il 2025 il ghiaccio marino artico è diminuito del 5,8%. Gli scienziati: "declino a lungo termine".
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154