FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a L’Aquila, scossa di magnitudo 3.2 avvertita dalla popolazione

La terra torna a tremare a L'Aquila. Paura per la scossa sismica avvertita dalla popolazione abruzzese, ma nessun danno.
Eventi estremi26 Febbraio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Febbraio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata avvertita in provincia de L’Aquila alle 9.46 di sabato. L'epicentro è stato localizzato tre chilometri a ovest di Cocullo, in provincia de L'Aquila, a 24 km di profondità. Il sisma, avvertito dalla popolazione abruzzese fino a Sulmona, non ha causato danni a persone e cose.

La terra torna a tremare in Abruzzo, scuole evacuate a Sulmona. Terremoto 3.2

Tanta la paura tra la popolazione abruzzese quando stamani, sabato 26 febbraio, alle ore 9,46, la terra è tornata a tremare. Il sisma è stato avvertito anche nella vicina Sulmona, dove tutte le scuole sono state evacuate su disposizione dei rispettivi dirigenti scolastici.

"Abbiamo fatto una reale prova di evacuazione applicando tutte le regole previste in caso di terremoto" racconta la dirigente scolastica del Polo liceale Ovidio, Caterina Fantauzzi. "Tutto è andato per il verso giusto con i ragazzi che hanno rispettato alla lettera le disposizioni di emergenza. Avremmo voluto rendere più completa l’esercitazione, ma il tempo inclemente ci ha impedito di farlo. Così abbiamo avvertito i genitori che subito hanno risposto venendo a riprendere i figli a scuola”.

Paura a L'Aquila, la memoria torna al terremoto del 2009

Nell'intera conca aquilana sono ancora visibili i danni provocati dal terribile terremoto dell'Aquila del 2009, quando la terra tremò in buona parte del territorio a cavallo tra l'Italia centrale e quella meridionale. In quell'occasione il bilancio definitivo fu davvero drammatico, con oltre 300 morti e 1600 feriti.

Fortunatamente la scossa di stamani è stata molto più mite dei movimenti tellurici del 6 aprile 2009. Secondo le rilevazioni dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo 3.2 della scala Richter. Sebbene si sia trattato di un sisma chiaramente avvertito in tutta la zona, non si registrano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154