FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Valle d'Aosta: una scossa nella notte e una seconda questa mattina

Due scosse di terremoto in Valle d'Aosta a distanza di poche ore l'una dall'altra. La prima di 2.2 nella notte, la seconda di 2.3 questa mattina.
Eventi estremi21 Marzo 2025 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Marzo 2025 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra al Nord Italia. Due scosse di terremoto sono state avvertite a distanza di poche ore l'una dall'altra nella regione della Valle d'Aosta. I due eventi sismici hanno avuto una magnitudo quasi simile. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste due scosse di terremoto, di cui una è stata avvertita nella notte e un'altra, con una magnitudo leggermente superiore, è stata registrata questa mattina.

Terremoto in Valle d'Aosta: due scosse a distanza di poche ore

Una prima scossa di terremoto, che ha fatto tremare la Valle d'Aosta è avvenuta nella notte, precisamente alle ore 3.05 e ha avuto una magnitudo pari a 2.2. Il sisma è avvenuto a sette chilometri di profondità, con epicentro a sette chilometri a sud-est del comune di Oyace. In seguito altre due scosse leggermente più lievi, hanno avuto luogo nei minuti successivi.

La scossa di questa mattina alle ore 8.14 in Valle d'Aosta

Stando ai rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), nella mattina di oggi, 21 marzo, la terra è tornata a tremare nuovamente. Una nuova scossa di terremoto infatti, con una magnitudo di 2.3 è stata registrata alle ore 8.14 sempre in Valle d’Aosta. Questa volta il sisma è avvenuto a ben 12 chilometri di profondità, con epicentro a sei chilometri a nord del comune di Quart. La stessa zona interessata dalla scossa che ha avuto luogo questa notte.

Entrambe le due scosse di terremoto che hanno fatto tremare la Valle d'Aosta a distanza di poche ore l'una dall'altra e sono state caratterizzate da una magnitudo maggiore rispetto a quelle più lievi. Sono state avvertite in diverse zone della regione, dal capoluogo Aosta e da tutta la sua cintura fino a raggiungere anche i comuni che si trovano collocati nell'alta valle. Al momento stando alle informazioni pervenute, non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154