FacebookInstagramTwitterMessanger

Terremoto in Umbria, nuove scosse, la più forte di 4.6: scuole chiuse. Le immagini

Sono state registrate dall'INGV numerose scosse di terremoto in Umbria. Ecco tutti i dati, le ultime news e alcune immagini che giungono dalle zone colpite
{icon.url}10 Marzo 2023 - ore 10:25 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Marzo 2023 - ore 10:25 Redatto da Redazione Meteo.it

La terra continua a tremare. Dopo la scossa di ieri pomeriggio, giovedì 9 marzo,  il terremoto in Umbria è tornato a farsi sentire poche ore dopo con un altro evento tellurico alle 20.08 del 4.6 e alle 20.13 del 3.8, secondo i dati riportati dal sito dell'Ingv - l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto in Umbria: la terra continua a tremare, due scosse più forti a distanza di 5 minuti

Per quanto riguarda il terremoto in Umbria sono state registrate, a distanza di 5 minuti, nella serata di ieri, 9 marzo 2023, altre due scosse. La prima alle 20.8 di magnitudo 4.6 e la seconda, alle 20.13, di magnitudo 3.8. L'epicentro è stato localizzato quasi nello stesso punto della scossa del pomeriggio, ovvero a circa 6 chilometri da Umbertide, ad una profondità di 8 chilometri.

Molti cittadini sono scesi in strada preoccupati anche perché dal pomeriggio la terra ha continuato a tremare e l'INGV ha registrato fino alle ore 20.08 e anche successivamente, numerose scosse più lievi. Case e palazzi hanno tremato in una vasta zona dell'Umbria. Ad avvertire i vari sisma sono stati gli abitanti delle province di Perugia, di Arezzo e nel Ternano fino alle Marche e alla costa adriatica.

Nel pomeriggio di ieri i primi sopralluoghi a Umbertide e nei centri vicini non avevano fatto segnalare danni né problemi per le persone nonostante le numerose telefonate giunte ai vigili del fuoco. Sono stati segnalati piccoli distacchi di intonaco, e cornicioni o tegole cadute. I controlli verranno ripetuti anche nella giornata di oggi, dopo le numerose scosse che si stanno verificando nella zona. Per questo motivo, per la sicurezza di tutti gli studenti, è stato deciso di chiudere le scuole nelle aree interessate in modo da poter verificare la tenuta delle varie strutture.

Le parole del sindaco di Umbertide: ecco la situazione

Il Sindaco di Umbertide, raggiunto dai media, ha raccontato, brevemente, la situazione nel suo comune sottolineando che il sisma: "Si è sentito fortissimo". Qui i sopralluoghi sono stati eseguiti in primis nell'ospedale e negli edifici scolastici, ma per precauzione sia ad Umbertide e anche a Perugia le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Notizie
TendenzaMeteo, 28 marzo con clima invernale sull'Italia: neve e brusco calo termico
Meteo, 28 marzo con clima invernale sull'Italia: neve e brusco calo termico
Affondo di aria artica con temperature in calo: martedì 28 picco del freddo. Già nella seconda parte della settimana valori in rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Marzo ore 18:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154