FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Umbria, nuove scosse, la più forte di 4.6: scuole chiuse. Le immagini

Sono state registrate dall'INGV numerose scosse di terremoto in Umbria. Ecco tutti i dati, le ultime news e alcune immagini che giungono dalle zone colpite
Eventi estremi10 Marzo 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Marzo 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terra continua a tremare. Dopo la scossa di ieri pomeriggio, giovedì 9 marzo,  il terremoto in Umbria è tornato a farsi sentire poche ore dopo con un altro evento tellurico alle 20.08 del 4.6 e alle 20.13 del 3.8, secondo i dati riportati dal sito dell'Ingv - l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto in Umbria: la terra continua a tremare, due scosse più forti a distanza di 5 minuti

Per quanto riguarda il terremoto in Umbria sono state registrate, a distanza di 5 minuti, nella serata di ieri, 9 marzo 2023, altre due scosse. La prima alle 20.8 di magnitudo 4.6 e la seconda, alle 20.13, di magnitudo 3.8. L'epicentro è stato localizzato quasi nello stesso punto della scossa del pomeriggio, ovvero a circa 6 chilometri da Umbertide, ad una profondità di 8 chilometri.

Molti cittadini sono scesi in strada preoccupati anche perché dal pomeriggio la terra ha continuato a tremare e l'INGV ha registrato fino alle ore 20.08 e anche successivamente, numerose scosse più lievi. Case e palazzi hanno tremato in una vasta zona dell'Umbria. Ad avvertire i vari sisma sono stati gli abitanti delle province di Perugia, di Arezzo e nel Ternano fino alle Marche e alla costa adriatica.

Nel pomeriggio di ieri i primi sopralluoghi a Umbertide e nei centri vicini non avevano fatto segnalare danni né problemi per le persone nonostante le numerose telefonate giunte ai vigili del fuoco. Sono stati segnalati piccoli distacchi di intonaco, e cornicioni o tegole cadute. I controlli verranno ripetuti anche nella giornata di oggi, dopo le numerose scosse che si stanno verificando nella zona. Per questo motivo, per la sicurezza di tutti gli studenti, è stato deciso di chiudere le scuole nelle aree interessate in modo da poter verificare la tenuta delle varie strutture.

Le parole del sindaco di Umbertide: ecco la situazione

Il Sindaco di Umbertide, raggiunto dai media, ha raccontato, brevemente, la situazione nel suo comune sottolineando che il sisma: "Si è sentito fortissimo". Qui i sopralluoghi sono stati eseguiti in primis nell'ospedale e negli edifici scolastici, ma per precauzione sia ad Umbertide e anche a Perugia le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154