FacebookInstagramXWhatsApp

Roma, con il grande caldo estivo torna l’invasione delle blatte volanti

Nuovo allarme blatte volanti a Roma. Con l'arrivo dell'estate e del grande caldo la città viene invasa da grandi scarafaggi.
Ambiente17 Giugno 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Anche Roma negli ultimi giorni è stata colpita dalla prima grande ondata di calore dell'estate 2025. L'anticiclone nord-africano ha portato lungo tutto lo stivale sole, afa e temperature di gran lunga superiori alla media con valori che hanno sfiorato, in alcune città, anche i 40°. Con il caldo Roma è tornata a "popolarsi" di blatte ed insetti. Cosa sta succedendo?

Allarme blatte volanti a Roma: cosa succede?

Con l'aumento delle temperature e il grande caldo in diverse città scatta l'allarme insetti. Tra queste c'è anche Roma dove negli ultimi giorni le blatte sono tornate protagoniste per le strade della città eterna in diversi quartieri tra cui Boccea, Aurelio e Monte Mario. Le strade di Roma sono "popolate" dalla blatta volante americana, una speciale chiamata periplaneta americana.

Si tratta di uno degli scarafaggi più grandi e veloci che, oltre ad utilizzare le zampe per muoversi, può anche spostarsi rapidamente volando. Questa tipologia di scarafaggi ama le zone umide, non tollera il freddo ed è solita abitare e volare negli scantinati di case o aziende dove la temperatura è intorno ai 20° oppure in luoghi con temperature calde intorno ai 30°.

Per questo motivo, con l'arrivo del caldo, questa specie di blatte sono comparse per le strade di Roma diventando oggetto di foto e video da parte di tanti cittadini.

Blatte a Roma in piena estate: "Non sono una novità"

L'estate 2025 ha portato non solo il grande caldo, ma anche le blatte per le strade di Roma. Sui social negli ultimi giorni sono stati pubblicati diversi video in cui è possibile vedere questi enormi scarafaggi volanti muoversi in diversi quartieri della città eterna.  

Nel dettaglio le blatte avvistate per le strade di Roma sono della specie Periplaneta americana, ossia la blatta americana, che si presenta di grandi dimensioni, anche 5 cm di lunghezza, capace di muoversi volando.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154