FacebookInstagramXWhatsApp

Come comportarsi se si trova una medusa sulla riva

Come intervenire quando si trova una medusa spiaggiata a riva, o quando ci imbattiamo in molte meduse a riva?
Ambiente16 Giugno 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Giugno 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it

Le meduse possono finire sulla spiaggia per vari motivi: la corrente le trascina troppo vicino alla riva, cercano cibo o ci sono bagnanti che le prendono con il retino e le lasciano a secco. Trovarle sulla sabbia è più comune di quanto pensiamo, ma lasciarle lì non è solo una questione etica ma anche un problema per l'ecosistema marino.

Medusa spiaggiata sulla sabbia, che fare?

Le meduse possono spaventare per le irritazioni che causano, ma in realtà sono creature affascinanti e importanti per l'ecosistema marino. Se dovesse capitarti di trovarne una in difficoltà sulla spiaggia, dovresti pensare a proteggerla poiché questi animali hanno un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino.

La natura ha bisogno di tutti i suoi componenti, e le meduse, con il loro mistero e la loro bellezza, rappresentano elementi importantissimi per la biodiversità. Non solo si nutrono di zooplancton, regolandone così la presenza nel mare, ma ossigenano anche le acque.

Per questi motivi la prima cosa da fare sarà quella di cercare di ributtarla in mare, avendo l'accortezza di prendere le dovute precauzioni per evitare che i suoi tentacoli urticanti possano causare fastidiose irritazioni sulla pelle. Per ributtare la medusa in mare senza correre rischi potrai servirti di un secchiello o di un retino. Se non te la senti di farlo tu, la miglior cosa da fare è avvertire il bagnino più vicino, che provvederà a rimetterla nel suo habitat naturale senza pericoli.

Cosa fare se le meduse a riva sono tante

Quando sulla spiaggia si concentra un gran numero di meduse, ributtarle in mare potrebbe non essere sufficiente. In questo caso sarebbe opportuno avvertire la Capitaneria di Porto, raggiungibile al numero 1530, che valuterà lo sciame di meduse e deciderà le modalità di intervento.

Come comportarsi se si viene punti da una medusa

Nonostante le dovute precauzioni può accadere che vi sia un contatto tra la pelle e i tentacoli urticanti della medusa. In questo caso ci sono alcune semplici regole da seguire, valide anche nel caso in cui si venga a contatto con questa creatura marina durante un bagno in mare.

Per prima cosa bisogna controllare attentamente la parte irritata per verificare che non siano rimasti attaccati alla pelle i tentacoli della medusa. Se così fosse cercare di rimuoverli aiutandosi con un paio di pinzette. Dopo, è importante risciacquare la zona con acqua di mare (evitare di farlo con l'acqua dolce per non aggravare la reazione urticante).

Come ultima cosa si può applicare sulla parte irritata un gel al cloruro di alluminio, utile per ridurre dolore e prurito. Se la reazione è grave, o si sviluppano sintomi come difficoltà respiratorie, gonfiore estremo o dolore intenso, è importante cercare immediatamente assistenza medica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
  • Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso
    Ambiente9 Giugno 2026

    Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso

    Il Tar sospende l’abbattimento della cornacchia di Pordenone dopo il ricorso della Lav.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154