FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Turchia, scossa di magnitudo 6.2 a Istanbul. Il premier Erdogan: “Stiamo seguendo gli sviluppi”

Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Istanbul in Turchia. L'evento sismico ha avuto una magnitudo 6.2. Il presidente Erdogan segue gli sviluppi.
Eventi estremi23 Aprile 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Aprile 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it

Terremoto in Turchia. Una forte scossa è stata registrata quest'oggi, mercoledì 23 aprile 2025, a Istanbul, a riferirlo è l'agenzia di stampa nazionale turca Anadolu. Stando alle prime informazioni diramate sugli organi di stampa locali, il sisma sarebbe caratterizzato da una magnitudo di 6.2, ed è avvenuto a una profondità di ben 9 chilometri nel Mar di Marmara, nella municipalità di Silivri, località situata a 70 chilometri a ovest della metropoli sul Bosforo.

Turchia, scossa di terremoto a Istanbul

In merito al terremoto avvenuto nelle scorse ore in Turchia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è intervenuto immediatamente esprimendo la sua vicinanza e quella dell'intero governo turco alle persone che sono state colpite dal sisma di oggi: "Stiamo seguendo gli sviluppi. Rivolgo i migliori auguri alle persone colpite dal terremoto" - Ha dichiarato il presidente turco.

Bilancio feriti e danni ancora non reso noto

Al momento non è ancora stato fornito un primo bilancio in merito ai possibili feriti e nemmeno è stato reso noto se si sono verificati eventuali danni a edifici e strade, ma il ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, ha dichiarato: "Nelle nostre indagini preliminari, non sono stati riscontrati danni o situazioni negative nelle autostrade, negli aeroporti, nei treni e nelle metropolitane". A quanto si apprende dagli organi di stampa locali, il terremoto di oggi è stato ''avvertito anche nelle province limitrofe''.

6 scosse di terremoto in Turchia oggi

Intanto l'Afad, l'Agenzia turca che si occupa principalmente della gestione delle calamità naturali e delle emergenze, riferisce che oltre alla scossa di terremoto con magnitudo 6.2, altre tre scosse sismiche sono state avvertite sempre a Istanbul. L'agenzia inoltre, riferisce che in tutto sono 6 le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi 23 aprile.

Il terremoto a Istanbul nel 2023

La Turchia è una terra che già in passato è stata colpita da forti terremoti. Nel mese di febbraio 2023 il sud-est della Turchia fu completamente devastato da forte terremoto che fu caratterizzato da una magnitudo di 7.8. In quell'occasione furono centinaia i morti a causa del sisma che devastò moltissimi edifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154