FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Turchia, scossa di magnitudo 6.2 a Istanbul. Il premier Erdogan: “Stiamo seguendo gli sviluppi”

Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Istanbul in Turchia. L'evento sismico ha avuto una magnitudo 6.2. Il presidente Erdogan segue gli sviluppi.
Eventi estremi23 Aprile 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Aprile 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it

Terremoto in Turchia. Una forte scossa è stata registrata quest'oggi, mercoledì 23 aprile 2025, a Istanbul, a riferirlo è l'agenzia di stampa nazionale turca Anadolu. Stando alle prime informazioni diramate sugli organi di stampa locali, il sisma sarebbe caratterizzato da una magnitudo di 6.2, ed è avvenuto a una profondità di ben 9 chilometri nel Mar di Marmara, nella municipalità di Silivri, località situata a 70 chilometri a ovest della metropoli sul Bosforo.

Turchia, scossa di terremoto a Istanbul

In merito al terremoto avvenuto nelle scorse ore in Turchia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è intervenuto immediatamente esprimendo la sua vicinanza e quella dell'intero governo turco alle persone che sono state colpite dal sisma di oggi: "Stiamo seguendo gli sviluppi. Rivolgo i migliori auguri alle persone colpite dal terremoto" - Ha dichiarato il presidente turco.

Bilancio feriti e danni ancora non reso noto

Al momento non è ancora stato fornito un primo bilancio in merito ai possibili feriti e nemmeno è stato reso noto se si sono verificati eventuali danni a edifici e strade, ma il ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, ha dichiarato: "Nelle nostre indagini preliminari, non sono stati riscontrati danni o situazioni negative nelle autostrade, negli aeroporti, nei treni e nelle metropolitane". A quanto si apprende dagli organi di stampa locali, il terremoto di oggi è stato ''avvertito anche nelle province limitrofe''.

6 scosse di terremoto in Turchia oggi

Intanto l'Afad, l'Agenzia turca che si occupa principalmente della gestione delle calamità naturali e delle emergenze, riferisce che oltre alla scossa di terremoto con magnitudo 6.2, altre tre scosse sismiche sono state avvertite sempre a Istanbul. L'agenzia inoltre, riferisce che in tutto sono 6 le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi 23 aprile.

Il terremoto a Istanbul nel 2023

La Turchia è una terra che già in passato è stata colpita da forti terremoti. Nel mese di febbraio 2023 il sud-est della Turchia fu completamente devastato da forte terremoto che fu caratterizzato da una magnitudo di 7.8. In quell'occasione furono centinaia i morti a causa del sisma che devastò moltissimi edifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154