FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli, ecco dove

Nelle ultime ore, l’area flegrea è stata interessata da un intenso sciame sismico, con diverse scosse avvertite dalla popolazione. In seguito a questi episodi, i sindaci dei comuni coinvolti stanno adottando misure precauzionali, valutando la chiusura delle scuole.
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it

Diversi sciami sismici stanno interessando i Campi Flegrei nelle ultime ore. L’ultimo si è verificato domenica 16 febbraio con una scossa di magnitudo 3.9 alle 15.30 e un’altra poco prima delle 17.30. A Pozzuoli, epicentro della caldera e tra le aree maggiormente colpite, il sindaco Gigi Manzoni ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 17 febbraio, a seguito degli eventi sismici.

Terremoto, scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli: le ordinanze dei sindaci

"In conseguenza della forte scossa di oggi, a titolo meramente precauzionale, l’Amministrazione sta disponendo la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per domani 17 febbraio 2025. L’ordinanza, in fase di prossima emanazione, si rende opportuna per consentire l’effettuazione di appositi sopralluoghi a tutti gli edifici scolastici da parte dei tecnici comunali" si legge nell'ordinanza del sindaco di Pozzuoli.

Dopo la decisione del Comune di Pozzuoli di chiudere le scuole per la giornata di lunedì 17 febbraio, a seguito della scossa di magnitudo 3.9 che rientra nello sciame sismico in corso da oltre 24 ore nell’area flegrea, le scuole resteranno aperte a Bacoli, mentre a Monte di Procida rimarranno chiuse, anch'essi due comuni che fanno parte dei Campi Flegrei.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade
    Eventi estremi14 Agosto 2026

    Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade

    Etna in eruzione oggi 14 agosto 2026: cenere vulcanica su Catania, voli sospesi all’aeroporto Fontanarossa e forti disagi alla viabilità. Gli ultimi aggiornamenti.
  • El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze
    Eventi estremi12 Agosto 2026

    El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze

    El Niño 2026 preoccupa l'OMM che parla di temperature record, piogge torrenziali e condizioni di siccità superiori.
  • Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo
    Eventi estremi11 Agosto 2026

    Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo

    Al tramonto, l’attività dell’Etna offre uno spettacolo suggestivo, con la nube vulcanica che si tinge di sfumature rosate.
  • Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione
    Eventi estremi10 Agosto 2026

    Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione

    Terremoto di magnitudo 7.4 in Colombia con epicentro a San José del Palmar nel dipartimento di Choco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154