FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli, ecco dove

Nelle ultime ore, l’area flegrea è stata interessata da un intenso sciame sismico, con diverse scosse avvertite dalla popolazione. In seguito a questi episodi, i sindaci dei comuni coinvolti stanno adottando misure precauzionali, valutando la chiusura delle scuole.
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it

Diversi sciami sismici stanno interessando i Campi Flegrei nelle ultime ore. L’ultimo si è verificato domenica 16 febbraio con una scossa di magnitudo 3.9 alle 15.30 e un’altra poco prima delle 17.30. A Pozzuoli, epicentro della caldera e tra le aree maggiormente colpite, il sindaco Gigi Manzoni ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 17 febbraio, a seguito degli eventi sismici.

Terremoto, scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli: le ordinanze dei sindaci

"In conseguenza della forte scossa di oggi, a titolo meramente precauzionale, l’Amministrazione sta disponendo la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per domani 17 febbraio 2025. L’ordinanza, in fase di prossima emanazione, si rende opportuna per consentire l’effettuazione di appositi sopralluoghi a tutti gli edifici scolastici da parte dei tecnici comunali" si legge nell'ordinanza del sindaco di Pozzuoli.

Dopo la decisione del Comune di Pozzuoli di chiudere le scuole per la giornata di lunedì 17 febbraio, a seguito della scossa di magnitudo 3.9 che rientra nello sciame sismico in corso da oltre 24 ore nell’area flegrea, le scuole resteranno aperte a Bacoli, mentre a Monte di Procida rimarranno chiuse, anch'essi due comuni che fanno parte dei Campi Flegrei.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154