FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli, ecco dove

Nelle ultime ore, l’area flegrea è stata interessata da un intenso sciame sismico, con diverse scosse avvertite dalla popolazione. In seguito a questi episodi, i sindaci dei comuni coinvolti stanno adottando misure precauzionali, valutando la chiusura delle scuole.
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 20:14 - Redatto da Meteo.it

Diversi sciami sismici stanno interessando i Campi Flegrei nelle ultime ore. L’ultimo si è verificato domenica 16 febbraio con una scossa di magnitudo 3.9 alle 15.30 e un’altra poco prima delle 17.30. A Pozzuoli, epicentro della caldera e tra le aree maggiormente colpite, il sindaco Gigi Manzoni ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 17 febbraio, a seguito degli eventi sismici.

Terremoto, scuole chiuse il 17 febbraio in provincia di Napoli: le ordinanze dei sindaci

"In conseguenza della forte scossa di oggi, a titolo meramente precauzionale, l’Amministrazione sta disponendo la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per domani 17 febbraio 2025. L’ordinanza, in fase di prossima emanazione, si rende opportuna per consentire l’effettuazione di appositi sopralluoghi a tutti gli edifici scolastici da parte dei tecnici comunali" si legge nell'ordinanza del sindaco di Pozzuoli.

Dopo la decisione del Comune di Pozzuoli di chiudere le scuole per la giornata di lunedì 17 febbraio, a seguito della scossa di magnitudo 3.9 che rientra nello sciame sismico in corso da oltre 24 ore nell’area flegrea, le scuole resteranno aperte a Bacoli, mentre a Monte di Procida rimarranno chiuse, anch'essi due comuni che fanno parte dei Campi Flegrei.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154