FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: gli ultimi dati sullo sciame sismico e sulle nuove scosse

Continua a tremare la terra nella zone dei Campi Flegrei a Napoli. "Sciame sismico di 526 terremoti". Nuove scosse.
Eventi estremi18 Febbraio 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Febbraio 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei, la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80 000 anni. Negli ultimi giorni sono state diverse le scosse di terremoto che hanno innescato uno sciame sismico di 526 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (526 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3 come comunicato dall'Osservatorio Vesuviano. La situazione.

Scosse di terremoto a Campi Flegrei: in corso uno sciame sismico

L’Osservatorio Vesuviano, in un comunicato diffuso ai media, ha comunicato: "A partire dalle ore locali 16:53 (UTC 15:53) del 15/02/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 526 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (526 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3". In caso di segnalazioni e/o danni sono attivi i numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 e Protezione Civile: 081/18894400.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata domenica 16 febbraio nella zona dei Campi Flegrei si sono susseguite una serie di scosse tali da innescare uno sciame sismico in tutta la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli. Nelle ultime ore la terra è tornata a tremare con una scossa di 3.1 avvertita intorno alle 3.22 nella zona dei Campi Flegrei. L'Ingv ha comunicato che l'ipocentro del terremoto si è registrato a 2 km di profondità con un epicentro a 5 km da Pozzuoli. Tantissime le scosse registrate prima e dopo tra cui si segnalano tra le più forti: una di magnitudo 3.1 e 2.2 gradi della scala Richter.

Terremoto ai Campi Flegrei: sopralluoghi a Napoli, Bacoli e Pozzuoli

A Napoli sono in corso, con tutto il personale tecnico dell’Area Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Scolastico, dei sopralluoghi sulle scuole di diversi comuni di Pozzuoli per accettarsi delle condizioni degli edifici. Il terremoto spaventa i cittadini di Bacoli e Pozzuoli e in queste zone sono stati allestiti dei centri di prima accoglienza.

Josi Gerardo, il sindaco di Bacoli, sui social ha comunicato: "Sono quattro i cittadini di Bacoli che hanno chiesto di dormire al nostro centro di prima accoglienza. Li accoglieremo qui. Hanno preferito stare fuori casa. Almeno per stanotte. Ed hanno trovato qui un luogo che li rende più sicuri".

Non solo, il primo cittadino ha inviato un messaggio a tutti i cittadini: "Siamo al vostro fianco, sempre. E non lasceremo nessuno solo. Faremo di tutto per prenderci cura di tutto". Intanto una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 si è registrata intorno alle 21.23 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 1.4 km con epicentro a Pozzuoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.9, epicentro in provincia di Udine: la situazione
    Eventi estremi19 Marzo 2026

    Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.9, epicentro in provincia di Udine: la situazione

    Scossa avvertita distintamente dalla popolazione: epicentro a Moggio Udinese, nessun danno segnalato ma resta l’attenzione.
  • Valanga in montagna travolge due sciatori fuoripista: 19enne in gravi condizioni
    Eventi estremi17 Marzo 2026

    Valanga in montagna travolge due sciatori fuoripista: 19enne in gravi condizioni

    Valanga travolge due sciatori fuoripista nella zona della Conca di Presana: 19enne ricoverato in gravi condizioni.
  • Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori
    Eventi estremi12 Marzo 2026

    Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori

    La rimozione delle 880 tonnellate di detriti radioattivi rimane il passaggio più complesso e pericoloso.
  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154