FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: gli ultimi dati sullo sciame sismico e sulle nuove scosse

Continua a tremare la terra nella zone dei Campi Flegrei a Napoli. "Sciame sismico di 526 terremoti". Nuove scosse.
Eventi estremi18 Febbraio 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Febbraio 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei, la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80 000 anni. Negli ultimi giorni sono state diverse le scosse di terremoto che hanno innescato uno sciame sismico di 526 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (526 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3 come comunicato dall'Osservatorio Vesuviano. La situazione.

Scosse di terremoto a Campi Flegrei: in corso uno sciame sismico

L’Osservatorio Vesuviano, in un comunicato diffuso ai media, ha comunicato: "A partire dalle ore locali 16:53 (UTC 15:53) del 15/02/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 526 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (526 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3". In caso di segnalazioni e/o danni sono attivi i numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 e Protezione Civile: 081/18894400.

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata domenica 16 febbraio nella zona dei Campi Flegrei si sono susseguite una serie di scosse tali da innescare uno sciame sismico in tutta la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli. Nelle ultime ore la terra è tornata a tremare con una scossa di 3.1 avvertita intorno alle 3.22 nella zona dei Campi Flegrei. L'Ingv ha comunicato che l'ipocentro del terremoto si è registrato a 2 km di profondità con un epicentro a 5 km da Pozzuoli. Tantissime le scosse registrate prima e dopo tra cui si segnalano tra le più forti: una di magnitudo 3.1 e 2.2 gradi della scala Richter.

Terremoto ai Campi Flegrei: sopralluoghi a Napoli, Bacoli e Pozzuoli

A Napoli sono in corso, con tutto il personale tecnico dell’Area Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Scolastico, dei sopralluoghi sulle scuole di diversi comuni di Pozzuoli per accettarsi delle condizioni degli edifici. Il terremoto spaventa i cittadini di Bacoli e Pozzuoli e in queste zone sono stati allestiti dei centri di prima accoglienza.

Josi Gerardo, il sindaco di Bacoli, sui social ha comunicato: "Sono quattro i cittadini di Bacoli che hanno chiesto di dormire al nostro centro di prima accoglienza. Li accoglieremo qui. Hanno preferito stare fuori casa. Almeno per stanotte. Ed hanno trovato qui un luogo che li rende più sicuri".

Non solo, il primo cittadino ha inviato un messaggio a tutti i cittadini: "Siamo al vostro fianco, sempre. E non lasceremo nessuno solo. Faremo di tutto per prenderci cura di tutto". Intanto una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 si è registrata intorno alle 21.23 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 1.4 km con epicentro a Pozzuoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154