FacebookInstagramXWhatsApp

Forte scossa di terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 16 febbraio: la terra trema alle 15.29, magnitudo 3.9

Forte scossa di terremoto avvertita in tutta Napoli. Dal Vomero alla zona orientale la scossa è stata avvertita chiaramente. Segnalazioni arrivano da Posillipo, Vomero e ovviamente Pozzuoli e tutta la zona dei Campi Flegrei. Magnitudo 3.9.
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Febbraio 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it

Forte scossa di terremoto avvertita oggi, 16 febbraio, alle ore 15.29 nei Campi Flegrei e a Napoli. Il sisma è stato percepito distintamente dalla popolazione, suscitando preoccupazione soprattutto nei comuni della zona flegrea come Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida, oltre che in diverse aree di Napoli, in particolare nei quartieri occidentali. Al momento non si segnalano danni significativi, ma la scossa ha allertato migliaia di cittadini già abituati a vivere in un territorio caratterizzato da attività sismica frequente. La magnitudo è stata di 3.9.

Scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei e a Napoli oggi: magnitudo 3.9

Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Oggi, domenica 16 febbraio, la terra ha tremato a lungo e la scossa è stata avvertita, con paura, dalla popolazione. La scossa ha avuto una magnitudo del 3.9 secondo quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Il sisma ha avuto una profondità di 2.5 km e ha coinvolti soprattutto i comuni entro i 10 km di distanza dall'epicentro ovvero: Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida, Quarto e Procida. È stata nettamente avvertita anche dai comuni nel raggio di 20 km ovvero: Marano di Napoli, Napoli, Qualiano, Calvizzano, Villaricca, Mugnano di Napoli, Giugliano in Campania, Ischia, Melito di Napoli, Casavatore, Parete, Sant'Antimo, Arzano, Casamicciola Terme, Casandrino, San Giorgio a Cremano, Casoria, Lusciano, Barano d'Ischia e Grumo Nevano.

Spiegazione di magnitudo e profondità

La scossa registrata oggi nei Campi Flegrei aveva una magnitudo di 3.9 e una profondità di soli 2,5 km: è per questo che è stata avvertita così forte.

  • Magnitudo 3.9: si tratta di una scossa moderata in termini di energia rilasciata, ma comunque sufficiente a far tremare con decisione edifici e provocare spavento, soprattutto nelle aree più vicine all'epicentro.
  • Profondità di 2,5 km: questo è il dato più significativo. Una scossa con una profondità così superficiale (a meno di 3 km) viene percepita molto più intensamente rispetto a una più profonda, perché l'energia sismica impiega meno tempo a raggiungere la superficie, risultando in vibrazioni più violente e secche. È come se il terremoto fosse avvenuto "sotto i piedi" rispetto a uno situato a 10 o 20 km di profondità.

Quindi, anche se la magnitudo non è elevatissima, la combinazione di intensità e profondità superficiale l'ha resa molto forte per chi l’ha avvertita, soprattutto nei comuni dei Campi Flegrei e nei quartieri occidentali di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
  • Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6, i dettagli.
  • Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video

    Conclusa l'attività eruttiva dell'Etna. Pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea. Diminuito anche il tremore vulcanico.
  • Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2

    Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei a Napoli: nella notte tra il 20 e 21 giugno anche una scossa di terremoto di magnitudo 3.2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154