FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di 5.2 in California, paura a San Diego - Video

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la contea di San Diego, in California. La paura, le immagini e anche la reazione incredibile degli elefanti del Zoo Safari Park di Escondido.
Eventi estremi15 Aprile 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Aprile 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è registrata nella contea di San Diego, in California, nella giornata di lunedì 14 aprile 2025. Il sisma è stato avvertito in tutta la California meridionale compreso il San Diego Zoo Safari Park di Escondido dove gli elefanti hanno dato vita ad uno "spettacolo" per proteggersi davvero unico.

California, scossa di terremoto di magnitudo 5.2: la situazione

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la contea di San Diego in California con una serie di scosse di assestamento che sono state avvertite in tutta la California meridionale. L'United States Geological Survey ha comunicato che l'epicentro del sisma è stato a sud di Julian, in California, circa 88 chilometri a est di San Diego, a una profondità di circa 13,4 chilometri.

Dopo la scossa di magnitudo 5.2 sono seguite numerose scosse di assestamento più lievi. Fortunatamente non si segnalano danni o feriti stando a quanto comunicato dall'ufficio dello sceriffo di San Diego grazie anche agli avvisi di emergenza immediatamente inviati a tutti gli abitanti della California meridionale invitandoli a resistere. Diversi abitanti hanno comunicato che l'allerta è arrivata prima di avvertire il terremoto.

Terremoto California, la reazione degli elefanti del San Diego Zoo Safari Park di Escondido

La scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è avvertita anche al San Diego Zoo Safari Park di Escondido dove gli elefanti hanno regalato uno spettacolo davvero commovente. Durante il sisma in California gli elefanti si sono precipitati a proteggere i loro cuccioli formando un cerchio stretto attorno ai loro cuccioli, conosciuto come "cerchio di allerta", che viene utilizzato in natura per proteggere i membri più giovani del branco dalle minacce. Una commovente dimostrazione di istinto protettivo di fronte al terremoto registratosi in California.

Durante la scossa di terremoto, mentre la terra iniziava a tremare, gli elefanti più anziani del San Diego Zoo Safari Park di Escondido si sono precipitati ad accerchiare i più giovani come dimostra il video pubblicato sui social. Mindy Albright, curatrice dei mammiferi dello Zoo Safari Park di Escondido, ha detto alla stampa locale: "È stato davvero emozionante vederli riunirsi in branco per proteggere i giovani e poi cercare immediatamente di ispezionare il loro habitat. Gli elefanti hanno sensi incredibili, possono percepire i suoni attraverso le zampe. Si fermano dopo aver formato il cerchio di allerta e poi guardano se possono ottenere ulteriori informazioni dall'ambiente".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154