FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, magnitudo 4.4: diversi danni a Bagnoli e Fuorigrotta. Ultime news

Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei con una magnitudo di 4.4: diversi danni a Bagnoli e Fuorigrotta. Molti hanno scelto di passare la notte in strada.
Eventi estremi13 Marzo 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Marzo 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita ai Campi Flegrei (qui alcune immagini). L'evento sismico è avvenuto alle ore 1:25, svegliando letteralmente la popolazione. La magnitudo registrata dall'Osservatorio Vesuviano è di 4.4. L'epicentro è stato segnalato nei Campi Flegrei a una profondità 2.5 km. Diversi i danni segnalati in molte abitazioni. Dopo la scossa di 4.4, uno sciame sismico caratterizzato da diverse scosse ha interessato l'area.

Terremoto ai Campi Flegrei, magnitudo 4.4: danni a Bagnoli e Fuorigrotta

La scossa di terremoto si è sentita anche a Napoli. Segnalazioni sono infatti arrivate dal centro storico, Fuorigrotta, Secondigliano e Vomero, ma anche nelle zone limitrofe come Giugliano, San Giorgio a Cremano, Qualiano, Licola, Varcaturo, Bacoli e Monte di Procida. Tantissime le persone che si sono radunate in strada, molte delle quali hanno passato la notte in macchina.

Un primo bilancio dei danni del terremoto

A seguito della scorsa di terremoto avvenuta questa notte ai Campi Flegrei, vista anche l'entità del sisma caratterizzato da una magnitudo di 4.4, sono partiti i controlli dopo che molti residenti hanno segnalato diversi danni alle loro abitazioni. A Bagnoli un solaio è caduto in Via Cupa Starza. Una persona è stata tratta in salvo. In via Carafa, i vigili del fuoco sono intervenuti per far uscire dalle case alcune persone rimaste bloccate. Lungo la strada numerosi calcinacci. Diversi parabrezza di auto sono stati sfondati. Danni anche al campanile della chiesa di Sant'Anna.

La Protezione civile organizza centri di accoglienza

Intanto si lavora per organizzare centri di accoglienza per le persone che hanno dovuto lasciare la loro casa. La Protezione civile del Comune su Bagnoli e Fuorigrotta ha predisposto dei centri di accoglienza.

Scuole chiuse: ecco dove

Intanto alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole per effettuare i relaitivi controlli: "Siamo riuniti per gestire l'emergenza. Al momento non si segnalano danni o persone ferite nel territorio di Pozzuoli. Stiamo allestendo le aree di attesa al Lungomare Pertini, a Largo del Ricordo (Palazzine), al Parco Urbano di Via Vecchia delle Vigne (C9) e ad Agnano Pisciarelli. A partire dalle prime ore della mattina, i tecnici comunali e quelli di Città Metropolitana procederanno ai controlli in tutte le scuole del territorio. Per consentire verifiche approfondite, le attività didattiche per la giornata di domani saranno sospese". - Fanno sapere dal comune di Pozzuoli.

Anche il comune di Napoli ha deciso di chiudere per giovedì, 13 marzo 2025, le scuole di Bagnoli e Fuorigrotta per effettuare controlli.

Sciame sismico: 20 terremoti dopo la forte scossa

Dall'INGV fanno sapere che a seguito della forte scosa di terremoto avvenuta questa notte, è iniziato uno sciame sismico caratterizzato da ben 20 terremoti: "Dalle ore 01:25 loc. (00:25 UTC) del 13 marzo 2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del Comunicato (h. 05:33 loc.) sono stati rilevati in via preliminare 20 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e una magnitudo massima Md= 4.4±0.3. Entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno".



Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154