FacebookInstagramXWhatsApp

Napoli, Terremoto 4.4 gradi ai Campi Flegrei. Danni e panico in strada: "È stato un inferno"

Il terremoto di magnitudo 4.4 che ha colpito i Campi Flegrei nella notte ha causato danni limitati ma ha evidenziato la vulnerabilità di un'area densamente popolata e soggetta a fenomeni sismici e vulcanici.
Eventi estremi13 Marzo 2025 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Marzo 2025 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra il 12 e il 13 marzo 2025, alle ore 1.25, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l'area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli, causando panico tra la popolazione e danni materiali. L'epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, a pochi metri dalla riva di via Napoli a Pozzuoli, a una profondità di circa 2 chilometri. La scossa, durata circa venti secondi, è stata avvertita distintamente in tutta Napoli e nei comuni limitrofi, spingendo molti residenti a riversarsi nelle strade in preda al panico.

Napoli, terremoto 4.4 gradi ai Campi Flegrei: i danni riportati e le immagini

Il quartiere di Bagnoli, nella zona occidentale di Napoli, è stato tra i più colpiti. Qui, la caduta di calcinacci da edifici e dalla chiesa di Sant'Anna ha causato danni a diverse auto parcheggiate. Inoltre, una donna è rimasta ferita a causa del crollo di un controsoffitto nella sua abitazione ed è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco.  In altre zone, come Bacoli e Pozzuoli, si sono registrate cadute di calcinacci e danni minori agli edifici. Al momento, sono in corso verifiche sulla stabilità delle strutture coinvolte. ​

Reazioni delle autorità e della popolazione

A seguito del sisma, le autorità locali hanno attivato immediatamente i Centri Operativi Comunali per monitorare la situazione e coordinare gli interventi necessari. Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha dichiarato che, nonostante lo spavento, non sono emerse criticità strutturali significative nel territorio comunale.  Tuttavia, per precauzione, le scuole nei quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta, così come a Pozzuoli, rimarranno chiuse oggi per consentire le verifiche tecniche.

La popolazione, scossa dall'evento, racconta preoccupazione e paura per la sicurezza delle proprie abitazioni. In alcuni casi, come presso l'ex base Nato di Bagnoli, si sono verificati momenti di tensione tra cittadini e forze dell'ordine a causa della chiusura dei cancelli dell'area destinata all'accoglienza in caso di emergenza. La situazione si è normalizzata dopo l'apertura forzata dei cancelli da parte dei residenti in cerca di un luogo sicuro dove trascorrere la notte.

Contesto sismico dei Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono una vasta caldera vulcanica situata a ovest di Napoli, nota per la sua attività sismica e vulcanica. Negli ultimi anni, l'area ha registrato un incremento dell'attività sismica, con scosse frequenti attribuite al fenomeno del bradisismo, caratterizzato da un sollevamento o abbassamento del suolo legato a variazioni nella pressione del magma sottostante. La scossa di questa notte è stata la più forte registrata nell'area flegrea negli ultimi 40 anni, e gli esperti monitorano costantemente la situazione per valutare eventuali rischi futuri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154