FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Pescasseroli vicino L'Aquila, le scosse e i dati

Trema la terra nell'Aquilano. Registrate nella notte a Pescasseroli sei scosse sismiche di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9 della scala Richter.
Eventi estremi30 Maggio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Torna l'apprensione nell'Aquilano. Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, Pescasseroli è stata interessata da una serie di sei lievi scosse sismiche, avvenute tra l’1:51 e le 3:36. La magnitudo dei movimenti tellurici è risultata compresa tra 2.0 e 2.9 della scala Richter. Un ulteriore evento sismico di bassa intensità era stato rilevato anche nel primo pomeriggio del 29 maggio, alle 13:25, nel territorio di Pescocostanzo.

Terremoto Aquila in Abruzzo, sei scosse di terremoto a Pescasseroli

Notte di apprensione per gli abitanti di Pescasseroli, in Abruzzo. Una serie di scosse sismiche ha colpito la zona a partire da circa l’una e mezza della notte. Nelle ore successive si è registrato uno sciame sismico con epicentro localizzato tra i 3 e i 5 chilometri a nord-est di Pescasseroli.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sono stati rilevati ben 17 eventi tellurici tra l’1:31 e le 3:36. La scossa più forte, con magnitudo 2.9, si è verificata alle 2:06, con una profondità compresa tra i 10 e i 19 chilometri. Gli eventi sismici sono stati avvertiti dalla popolazione in particolare a Sulmona, Isola del Liri, Scanno, Opi, Corfinio, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Arpino e Sora.

Le scosse registrate sono state lievi e al momento non si segnalano danni a cose o persone. Non si è reso necessario l'intervento della Protezione Civile. Ciononostante non sono mancate le segnalazioni sui social: "La maggior parte della popolazione non lo ha sentito, calmi", "Io non ho sentito nulla, ero sveglia", "Piccole scosse, io non ho sentito nulla", sono alcuni dei commenti che si leggono.

Il fatto che si siano verificate sei scosse nella notte, fanno sapere gli esperti, non è il segnale di un evento sismico più intenso in arrivo. Infatti il piccolo sciame sismico non deve destare particolare allarme in quanto coerente con la tipologia di contesto tettonico.

L'Abruzzo è la seconda regione italiana a rischio sismico

L'Abruzzo si posiziona come la seconda regione italiana per estensione territoriale inserita nella fascia di massima pericolosità sismica, e al terzo posto per quanto riguarda la popolazione e il numero di abitazioni situate in queste aree a rischio. Ben il 33% del territorio abruzzese rientra nella zona sismica 1, la categoria con il più alto livello di rischio, ponendo la regione subito dopo la Calabria nella classifica italiana.

In queste aree vivono 246.311 persone e si trovano 96.458 edifici a uso abitativo, corrispondenti rispettivamente al 18,6% della popolazione regionale e al 27,7% del patrimonio residenziale, percentuali che collocano l’Abruzzo al terzo posto su scala nazionale, preceduto solo da Calabria e Basilicata. Che sia un'area fortemente sismica ce lo ricorda il tragico terremoto di magnitudo 6.1 che il 6 aprile 2009 colpì il capoluogo abruzzese causando 309 vittime e 1600 feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154