FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Vanuatu: il primo bilancio - FOTO e VIDEO

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 7,3 a Vanuatu si traccia il primo tragico bilancio di danni e vittime.
Eventi estremi18 Dicembre 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Dicembre 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it

La scossa di terremoto di magnitudo 7,3 che ha colpito Vanuatu, la nazione nel Sud Pacifico composta da circa 80 isole, ha fatto registrare danni e vittime. Intanto a distanza di poche ore dall'evento estremo, proseguono le ricerche da parte dei soccorritori di Vanuatu per trovare i sopravvissuti intrappolati negli edifici.

Vanuatu, danni e vittime del terremoto

E' stato comunicato il primo tragico bilancio del fortissimo terremoto di magnitudo 7,3 che ha colpito Vanuatu e la città di Port Vila. Sono 14 le vittime, mentre sono più di 200 i feriti. La conta è ancora da definire, visto che i soccorritori di Vanuatu sono impegnati nella ricerca di altre persone e a liberare i sopravvissuti intrappolati negli edifici. Si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà ulteriormente. Intanto è stato dichiarato uno stato di emergenza di sette giorni per limitare i movimenti del pubblico mentre sono in corso le operazioni di soccorso.

Glen Craig, presidente del Vanuatu Business Resilience Council, ha precisato: «noi a Vanuatu siamo abituati ai disastri e di solito si sentono i terremoti in arrivo; si sente come un rimbombo o un profondo boato. Ma questa volta non abbiamo avuto alcun preavviso, c'è stato solo un boato improvviso. Questo è stato un livello successivo, sembrava qualcosa che capita una volta ogni generazione». Dati alla mano sono almeno 10 gli edifici che a Port Vila hanno subito "gravi danni strutturali" come comunicato dall'ufficio di gestione dei disastri del governo.

Terremoto a Vanuatu: "116.000 persone potrebbero essere colpite dagli effetti peggiori del terremoto"

Il terremoto a Vanuatu ha causato anche l'interruzione dell'energia elettrica e i servizi mobili con danni anche ad un edificio che ospitava ospitava diverse ambasciate, tra cui l'ambasciata degli Stati Uniti e l'Alto commissariato britannico. Glen Craig, presidente del Vanuatu Business Resilience Council, ha comunicato: «quell'edificio è semplicemente crollato. C'erano circa sette o otto edifici in quella zona che hanno subito un crollo catastrofico e mi aspetto che il numero delle vittime aumenti».

Dopo la scossa di magnitudo 7,3 si sono susseguite una raffica di scosse di assestamento durante la notte. Un evento tragico come confermano anche le foto condivise dalla polizia di Vanuatu su Facebook dove si vedono i soccorritori che setacciavano tra le macerie a mano e strisciavano sotto i pavimenti degli edifici crollati. Intanto si stima che 116.000 persone potrebbero essere colpite dagli effetti peggiori del terremoto, ha comunicato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati
    Eventi estremi13 Giugno 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati

    Una scossa di terremoto si è registrata nel cuore della notte nello Stretto di Messina. I dati condivisi dall'Ingv.
  • Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma
    Eventi estremi10 Giugno 2025

    Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma

    Numerose scosse di terremoto registrate in provincia di Reggio Calabria. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto
    Eventi estremi9 Giugno 2025

    Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto

    10 scosse di terremoto a Berceto, nella provincia di Parma, in Emilia Romagna. La situazione.
  • Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna
    Eventi estremi5 Giugno 2025

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’Etna, come si forma e quali sono i rischi per la popolazione? La spiegazione scientifica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154