FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Vanuatu: il primo bilancio - FOTO e VIDEO

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 7,3 a Vanuatu si traccia il primo tragico bilancio di danni e vittime.
Eventi estremi18 Dicembre 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Dicembre 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it

La scossa di terremoto di magnitudo 7,3 che ha colpito Vanuatu, la nazione nel Sud Pacifico composta da circa 80 isole, ha fatto registrare danni e vittime. Intanto a distanza di poche ore dall'evento estremo, proseguono le ricerche da parte dei soccorritori di Vanuatu per trovare i sopravvissuti intrappolati negli edifici.

Vanuatu, danni e vittime del terremoto

E' stato comunicato il primo tragico bilancio del fortissimo terremoto di magnitudo 7,3 che ha colpito Vanuatu e la città di Port Vila. Sono 14 le vittime, mentre sono più di 200 i feriti. La conta è ancora da definire, visto che i soccorritori di Vanuatu sono impegnati nella ricerca di altre persone e a liberare i sopravvissuti intrappolati negli edifici. Si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà ulteriormente. Intanto è stato dichiarato uno stato di emergenza di sette giorni per limitare i movimenti del pubblico mentre sono in corso le operazioni di soccorso.

Glen Craig, presidente del Vanuatu Business Resilience Council, ha precisato: «noi a Vanuatu siamo abituati ai disastri e di solito si sentono i terremoti in arrivo; si sente come un rimbombo o un profondo boato. Ma questa volta non abbiamo avuto alcun preavviso, c'è stato solo un boato improvviso. Questo è stato un livello successivo, sembrava qualcosa che capita una volta ogni generazione». Dati alla mano sono almeno 10 gli edifici che a Port Vila hanno subito "gravi danni strutturali" come comunicato dall'ufficio di gestione dei disastri del governo.

Terremoto a Vanuatu: "116.000 persone potrebbero essere colpite dagli effetti peggiori del terremoto"

Il terremoto a Vanuatu ha causato anche l'interruzione dell'energia elettrica e i servizi mobili con danni anche ad un edificio che ospitava ospitava diverse ambasciate, tra cui l'ambasciata degli Stati Uniti e l'Alto commissariato britannico. Glen Craig, presidente del Vanuatu Business Resilience Council, ha comunicato: «quell'edificio è semplicemente crollato. C'erano circa sette o otto edifici in quella zona che hanno subito un crollo catastrofico e mi aspetto che il numero delle vittime aumenti».

Dopo la scossa di magnitudo 7,3 si sono susseguite una raffica di scosse di assestamento durante la notte. Un evento tragico come confermano anche le foto condivise dalla polizia di Vanuatu su Facebook dove si vedono i soccorritori che setacciavano tra le macerie a mano e strisciavano sotto i pavimenti degli edifici crollati. Intanto si stima che 116.000 persone potrebbero essere colpite dagli effetti peggiori del terremoto, ha comunicato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154