FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria

Registrata una scossa di terremoto a Spoleto. L'evento sismico sarebbe stato avvertito anche dai cittadini di Perugia e in diverse zone dell’Umbria. I sindaci hanno chiuso diverse scuole in via precauzionale.
Eventi estremi24 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi24 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Terremoto a Spoleto: torna a tremare la terra nel centro Italia. Una scossa di terremoto è stata registrata ieri sera dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Umbria precisamente nella città di Spoleto in provincia di Perugia. Vediamo insieme i dati in riferimento alla scossa che ha avuto luogo ieri sera, 23 aprile.

Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia

La scossa di terremoto che ha avuto luogo ieri sera, mercoledì 23 aprile 2025 con epicentro presso la città di Spoleto, è stata caratterizzata da una magnitudo 3.6. Il sisma è stato registrato intorno alle ore 23.31.

Grazie alle rilevazioni dei sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) è stato possibile localizzare l'epicentro del sisma a circa cinque chilometri dalla città umbra a una profondità di 7,4 chilometri. La scossa di ieri sera è stata avvertita anche da alcune persone residenti in altre aree dell'Umbria. Oltre che da Spoleto, altre segnalazioni arrivano da Foligno, Ancona, Acquasparta, Terni, Narni, Montecastrilli, Valtopina, Colfiorito e Assisi.

Chiuse le scuole a Spoleto  

Diverse le amministrazioni comunali in Umbria che per la giornata di oggi, giovedì 24 aprile 2025, hanno deciso di chiudere le scuole in via precauzionale. Le porte delle scuole questa mattina sono rimaste chiuse infatti a Spoleto e a Campello sul Clitunno. Stesso provvedimento è stato preso per gli edifici pubblici come musei, teatri e centri diurni socio-riabilitativi per disabili e anziani.

La Protezione Civile ha fatto sapere che la sua sede a Santo Chiodo resterà aperta per tutto il giorno. Stando alle ultime notizie diffuse dagli organi competenti la scossa di terremoto di ieri sera non avrebbe provocato danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video
    Eventi estremi5 Ottobre 2026

    Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video

    Maltempo in Spagna: allagamenti, disagi alla viabilità, due vittime accertate e una persona risulta ancora dispersa
  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
  • Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena

    Violento maltempo in Catalogna: piogge torrenziali, strade allagate e fiumi oltre le soglie di pericolo.
  • Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7

    La Grecia si è svegliata questa mattina con una forte scossa terremoto di magnitudo 4.7. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154