FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto: 6 scosse tra Genova, Catania, Calabria, Marche, Emilia e Toscana

Sei scosse di terremoto oggi in Italia da Genova a Catania e Reggio Calabria, dalle Marche all'Emilia e alla Toscana. La più forte in Liguria
Eventi estremi22 Settembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Settembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sei scosse di terremoto in giorno oggi oggi in Italia, da Catania a Genova, dall'Emilia ad Ascoli Piceno, dalla Calabria alla Toscana. La prima, di magnitudo 3.6, è stata avvertita alle 4.21 della notte in Sicilia, a Paternò (Catania). L'ultima, delle 17.50 e di magnitudo a 3.8, ha avuto come epicentro Pievepelago nell'Appennino modenese. Circa un minuto dopo c'è stata un’altra scossa, di magnitudo 3.2, a Fosciandora, in provincia di Lucca. Un'altra scossa, di magnitudo 3.2, è stata avvertita alle 14.18 sulla costa calabrese sudorientale, in provincia  (Reggio Calabria).

La scossa di terremoto più forte è stata registrata a Genova ed è stata sentita in molte zone della Liguria. Il sisma ha avuto una magnitudo del 4.1 e si è verificato alle 15.39 di oggi, giovedì 22 settembre 2022. Per fortuna non si segnalano feriti o danni.

Terremoto oggi a Genova: scossa del 4.1

La scossa di terremoto di magnitudo 4.1 con epicentro a soli 2 km a Ovest di Bargagli si è verificata oggi alle ore 15.39. Secondo i dati dell'INGV il sisma ha avuto una profondità di 10 km. Il terremoto è stato avvertito in tutta Genova ed è durato alcuni secondi. Secondo quanto riportato sui social il terremoto è stato avvertito oltre che nel capoluogo ligure anche nel savonese, nello spezzino e in Toscana.

Verifiche in corso, ma per ora da parte della Sala della Protezione Civile regionale non si segnalano feriti gravi o danni. E' però stato preso d'assalto dalle telefonate il centralino dei vigili del fuoco che pare non abbiano riscontrato per ora criticità.

La situazione post sisma: scuole e circolazione dei treni

Come è la situazione a Genova e in Liguria? Dalle prime notizie, oltre a molta gente scesa in strada per lo spavento, paiono non registrarsi danni. Alcune scuole materne sono state fatte evacuare per precauzione così come è scattato il piano d'emergenza in alcuni uffici.

Trenitalia ha fatto sapere, nel frattempo, che la circolazione dei treni è stata temporaneamente sospesa da Brignole a Santa Margherita Ligure, in entrambe le direzioni, per verifiche all’infrastruttura. Si tratta di verifiche dovute che vengono effettuate ogni qualvolta si verifica un terremoto per accertarsi che i binari non abbiano subito modifiche e che la viabilità possa riprendere senza alcun pericolo per i viaggiatori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154