FacebookInstagramXWhatsApp

Chiudere i termosifoni: un semplice trucchetto per risparmiare gas e soldi

Non riscaldare le stanze poco utilizzate dell'abitazione rende più efficiente gli altri caloriferi ed evita sprechi. Un consiglio utile soprattutto per le case grandi
Sostenibilità19 Dicembre 2022 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità19 Dicembre 2022 - ore 11:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando non è necessario riscaldare una stanza, può essere molto utile chiudere la manopola del termosifone, riducendo così il consumo di gas e di conseguenza anche la spesa in denaro.

Questa semplice scelta, spesso sottovalutata o dimenticata, permette anche di aumentare l’efficienza degli altri caloriferi della casa, senza rinunciare al benessere delle persone ma anzi garantendo un maggiore comfort.

Un consiglio applicabile senza fatica

L’inverno è ormai arrivato e il freddo si sta facendo sentire nella maggior parte delle regioni italiane. A causa dei prezzi elevati dell’energia, però, molte persone aspettano il più possibile prima di accendere il riscaldamento, o lo spengono appena c’è una giornata leggermente più mite, anzitutto per risparmiare.

Per fortuna, ci sono alcuni comportamenti che sono efficaci per ridurre il consumo di energia ed evitare gli sprechi, riducendo al contempo la bolletta da pagare a fine mese.

Oltre a rendere l'impianto più efficiente dal punto di vista energetico, la possibilità di chiudere i termosifoni che non servono fa sì che si eviti di scaldare inutilmente alcune aree dell’abitazione. Questa accortezza diventa particolarmente importante soprattutto se si vive in una casa molto grande o se ci sono stanze in cui non si entra quasi mai.

È bene precisare, comunque, che se abbiamo bisogno di una temperatura più alta in una stanza specifica può essere più funzionale utilizzare una fonte di calore differente, come per esempio una stufa o un condizionatore dotato di inverter.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154