FacebookInstagramXWhatsApp

Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
Energia5 Luglio 2024 - ore 16:10 Redatto da Meteo.it
Energia5 Luglio 2024 - ore 16:10 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La sostenibilità, intesa come la proposizione di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni, è sempre più importante a livello mondiale. In questa direzione anche il lavoro delle aziende assume un ruolo determinante nell'operare riducendo il loro impatto sull'ambiente. Quali sono le aziende più sostenibili al mondo? Ecco la classifica 2024 di Time e del sito di statistiche Statista (sito web tedesco che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca, di mercato e di opinioni, così come statistiche riguardanti l'ambito economico e statale)

Quali sono le aziende più sostenibili al mondo?

Il Time in collaborazione con Statista ha stilato la classifica delle 10 aziende mondiali più sostenibili per il 2024. Si tratta di una speciale classifica che ha preso in considerazione una serie di parametri indispensabili per la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo. Tra i parametri ci sono: le emissioni di carbonio, l’uso di energia rinnovabile e l’integrazione di pratiche sostenibili nel modello di business.

La classifica premia la Francia con la Schneider Electric, azienda leader nel settore della gestione dell’energia, che presenta un punteggio di 88.86 grazie ad una serie di investimenti importanti in materia di sostenibilità. Basti pensare che l'azienda francese sarà entro il 2025 carbon neutral riducendo così le emissioni con soluzioni innovative.

Al secondo posto con un punteggio di 85.71 c'è NEC Corp, azienda giapponese di tecnologia e software che si è contraddistinta per l’adozione di pratiche sostenibili e per la riduzione delle emissioni nei propri processi produttivi. Terzo gradino per l'unica azienda italiana: si tratta di Moncler, casa di moda italiana, che ha totalizzato 85.6 punti grazie ad una politica di sostenibilità basata sull'utilizzo di materiali riciclati. Non solo, l'azienda italiana leader nel settore moda ha riciclato più dell'80% di nylon nel 2023 senza contare che utilizza energia rinnovabile al 100% nelle varie fasi di produzione.

La classifica delle 10 aziende più sostenibili del mondo

Ecco la classifica completa con le dieci aziende più sostenibili al mondo per il 2024 secondo il Time con i punteggi assegnati in base a diversi parametri considerati importanti per l'ambiente.

  1. Schneider Electric (Francia) – IT, Tech & Software – 88.86
  2. NEC Corp (Giappone) – IT, Tech & Software – 85.71
  3. Moncler (Italia) – Retail, Wholesale & Consumer Goods – 85.66
  4. Brambles (Australia) – Transportation, Logistics & Aviation – 82.98
  5. Illumina (Stati Uniti) – Chemicals, Drugs & Biotechnology – 82.63
  6. SGS (Svizzera) – Professional Services & Consulting – 81.96
  7. Sanofi (Francia) – Chemicals, Drugs & Biotechnology – 81.22
  8. NRI (Giappone) – Professional Services & Consulting – 81.03
  9. Telefónica (Spagna) – Telecommunication – 81.02
  10. Cigna (Stati Uniti) – Banking, Insurance & Financial Services – 80.52
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 04:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154