FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria più fredda e tempo instabile, sarà un fine settimana tipicamente invernale?

L'Italia deve fare i conti con due perturbazioni: la prima diretta al Nord e la seconda al Centro-Sud. Ancora freddo e gelo nel weekend?
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. Le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con deboli piogge e aria mite con un graduale rialzo termico.

Meteo, torna il maltempo in Italia?

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, la perturbazione n.7 di novembre, è già arrivate nelle regioni del Nord riportando deboli piogge.

La perturbazione n.8, invece, è attiva sulla Spagna, ma presto virerà verso l'Italia interessando le regioni del Centro-Sud con temporali e piogge intermittenti tra mercoledì 27 e giovedì 18 novembre. Gli effetti associati ai sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità, ma è previsto l'afflusso di aria più mite che favorirà un rialzo graduale delle temperature. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana è ancora incerta anche se è previsto l'arrivo di una terza perturbazione, la nona del mese, che sarà accompagnata questa volta da un vorice di aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 26 novembre 2024: bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole e foschie, invece, nel resto del paese con piogge deboli e intermittenti nelle regioni di Nord-Ovest. Non si escludono piogge anche in Toscana, mentre la neve torna a cadere sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri. In aumento le temperature con le massime che nel pomeriggio sfiorano anche i 20° al Centro-Sud con picchi di anche 25° in Sardegna.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2024 ancora bel tempo con sole su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del paese con piogge deboli ed isolate che interesseranno Romagna, Umbria, Toscana e Lazio e Campania.

Che tempo farà in vista del weekend: torna il freddo in Italia?

Gli effetti delle perturbazioni si faranno sentire anche nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 con piogge che interesseranno il basso versante tirrenico. Al Nord è previsto un miglioramento del clima favorendo durante la notte e nelle prime ore del mattino il ritorno della nebbia in Pianura Padana.

Per giovedì 28 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di novembre diretta verso le regioni del Centro-Sud con piogge e fenomeni temporaleschi di graduale intensità. Al Nord previsti pochi fenomeni associati alla perturbazioni, anche se durante il suo passaggio si verificherà un rinforzo dei venti che determineranno un calo delle temperature tra venerdì 29 e sabato 30 novembre lungo tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci in tutto il Sud Italia con il rischio di temporali anche sulle regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 11:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154