FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria più fredda e tempo instabile, sarà un fine settimana tipicamente invernale?

L'Italia deve fare i conti con due perturbazioni: la prima diretta al Nord e la seconda al Centro-Sud. Ancora freddo e gelo nel weekend?
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. Le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con deboli piogge e aria mite con un graduale rialzo termico.

Meteo, torna il maltempo in Italia?

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, la perturbazione n.7 di novembre, è già arrivate nelle regioni del Nord riportando deboli piogge.

La perturbazione n.8, invece, è attiva sulla Spagna, ma presto virerà verso l'Italia interessando le regioni del Centro-Sud con temporali e piogge intermittenti tra mercoledì 27 e giovedì 18 novembre. Gli effetti associati ai sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità, ma è previsto l'afflusso di aria più mite che favorirà un rialzo graduale delle temperature. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana è ancora incerta anche se è previsto l'arrivo di una terza perturbazione, la nona del mese, che sarà accompagnata questa volta da un vorice di aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 26 novembre 2024: bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole e foschie, invece, nel resto del paese con piogge deboli e intermittenti nelle regioni di Nord-Ovest. Non si escludono piogge anche in Toscana, mentre la neve torna a cadere sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri. In aumento le temperature con le massime che nel pomeriggio sfiorano anche i 20° al Centro-Sud con picchi di anche 25° in Sardegna.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2024 ancora bel tempo con sole su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del paese con piogge deboli ed isolate che interesseranno Romagna, Umbria, Toscana e Lazio e Campania.

Che tempo farà in vista del weekend: torna il freddo in Italia?

Gli effetti delle perturbazioni si faranno sentire anche nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 con piogge che interesseranno il basso versante tirrenico. Al Nord è previsto un miglioramento del clima favorendo durante la notte e nelle prime ore del mattino il ritorno della nebbia in Pianura Padana.

Per giovedì 28 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di novembre diretta verso le regioni del Centro-Sud con piogge e fenomeni temporaleschi di graduale intensità. Al Nord previsti pochi fenomeni associati alla perturbazioni, anche se durante il suo passaggio si verificherà un rinforzo dei venti che determineranno un calo delle temperature tra venerdì 29 e sabato 30 novembre lungo tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci in tutto il Sud Italia con il rischio di temporali anche sulle regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 02:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154