FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria più fredda e tempo instabile, sarà un fine settimana tipicamente invernale?

L'Italia deve fare i conti con due perturbazioni: la prima diretta al Nord e la seconda al Centro-Sud. Ancora freddo e gelo nel weekend?
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. Le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con deboli piogge e aria mite con un graduale rialzo termico.

Meteo, torna il maltempo in Italia?

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, la perturbazione n.7 di novembre, è già arrivate nelle regioni del Nord riportando deboli piogge.

La perturbazione n.8, invece, è attiva sulla Spagna, ma presto virerà verso l'Italia interessando le regioni del Centro-Sud con temporali e piogge intermittenti tra mercoledì 27 e giovedì 18 novembre. Gli effetti associati ai sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità, ma è previsto l'afflusso di aria più mite che favorirà un rialzo graduale delle temperature. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana è ancora incerta anche se è previsto l'arrivo di una terza perturbazione, la nona del mese, che sarà accompagnata questa volta da un vorice di aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 26 novembre 2024: bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole e foschie, invece, nel resto del paese con piogge deboli e intermittenti nelle regioni di Nord-Ovest. Non si escludono piogge anche in Toscana, mentre la neve torna a cadere sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri. In aumento le temperature con le massime che nel pomeriggio sfiorano anche i 20° al Centro-Sud con picchi di anche 25° in Sardegna.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2024 ancora bel tempo con sole su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del paese con piogge deboli ed isolate che interesseranno Romagna, Umbria, Toscana e Lazio e Campania.

Che tempo farà in vista del weekend: torna il freddo in Italia?

Gli effetti delle perturbazioni si faranno sentire anche nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 con piogge che interesseranno il basso versante tirrenico. Al Nord è previsto un miglioramento del clima favorendo durante la notte e nelle prime ore del mattino il ritorno della nebbia in Pianura Padana.

Per giovedì 28 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di novembre diretta verso le regioni del Centro-Sud con piogge e fenomeni temporaleschi di graduale intensità. Al Nord previsti pochi fenomeni associati alla perturbazioni, anche se durante il suo passaggio si verificherà un rinforzo dei venti che determineranno un calo delle temperature tra venerdì 29 e sabato 30 novembre lungo tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci in tutto il Sud Italia con il rischio di temporali anche sulle regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154