FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria più fredda e tempo instabile, sarà un fine settimana tipicamente invernale?

L'Italia deve fare i conti con due perturbazioni: la prima diretta al Nord e la seconda al Centro-Sud. Ancora freddo e gelo nel weekend?
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Novembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. Le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con deboli piogge e aria mite con un graduale rialzo termico.

Meteo, torna il maltempo in Italia?

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, la perturbazione n.7 di novembre, è già arrivate nelle regioni del Nord riportando deboli piogge.

La perturbazione n.8, invece, è attiva sulla Spagna, ma presto virerà verso l'Italia interessando le regioni del Centro-Sud con temporali e piogge intermittenti tra mercoledì 27 e giovedì 18 novembre. Gli effetti associati ai sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità, ma è previsto l'afflusso di aria più mite che favorirà un rialzo graduale delle temperature. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana è ancora incerta anche se è previsto l'arrivo di una terza perturbazione, la nona del mese, che sarà accompagnata questa volta da un vorice di aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 26 novembre 2024: bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole e foschie, invece, nel resto del paese con piogge deboli e intermittenti nelle regioni di Nord-Ovest. Non si escludono piogge anche in Toscana, mentre la neve torna a cadere sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri. In aumento le temperature con le massime che nel pomeriggio sfiorano anche i 20° al Centro-Sud con picchi di anche 25° in Sardegna.

Nella giornata di mercoledì 26 novembre 2024 ancora bel tempo con sole su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del paese con piogge deboli ed isolate che interesseranno Romagna, Umbria, Toscana e Lazio e Campania.

Che tempo farà in vista del weekend: torna il freddo in Italia?

Gli effetti delle perturbazioni si faranno sentire anche nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 con piogge che interesseranno il basso versante tirrenico. Al Nord è previsto un miglioramento del clima favorendo durante la notte e nelle prime ore del mattino il ritorno della nebbia in Pianura Padana.

Per giovedì 28 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di novembre diretta verso le regioni del Centro-Sud con piogge e fenomeni temporaleschi di graduale intensità. Al Nord previsti pochi fenomeni associati alla perturbazioni, anche se durante il suo passaggio si verificherà un rinforzo dei venti che determineranno un calo delle temperature tra venerdì 29 e sabato 30 novembre lungo tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci in tutto il Sud Italia con il rischio di temporali anche sulle regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154