FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

Violenta tempesta con gelo artico ha colpito gli Usa: 30 morti accertati, blackout elettrico per 560.000 famiglie. Cancellati in un giorno 12 mila voli nei maggiori aeroporti.
Clima27 Gennaio 2026 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2026 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it

Gli Stati Uniti d’America sono investiti da una delle tempeste invernali più violente degli ultimi anni. Il maltempo di queste ore si estende per un'area di oltre 2.100 chilometri che va dall’Arkansas al New England. L’ondata di maltempo ha letteralmente messo in ginocchio molte aree colpite dalla furia di vento, pioggia e neve. Caos nel settore dei trasporti.

Maltempo Usa: tempesta record. 30 vittime registrate

Il calo delle temperature su gran parte del Paese ha costretto moltissimi cittadini americani ad affrontare notti con temperature ampiamente sotto lo zero. A rendere ancora tutto più difficile è stata l’assenza di elettricità in molte aree.

Il bilancio delle vittime, decedute a causa del maltempo, al momento è almeno di 30 persone che hanno perso la vita per incidenti stradali o per il freddo. I meteorologi hanno avvisato la popolazione che il freddo persisterà ancora per un po’ di tempo e che che prossimi giorni una nuova tempesta potrebbe eventualmente abbattersi sulla East Coast.

Disagi anche per i blackout

Gli accumuli di neve di queste ore superano i 30 cm e in alcuni punti anche i 50 cm, soprattutto nelle aree a nord di Pittsburgh. A New York si registra la giornata con più neve degli ultimi anni con neve tra i 20 e i 38 cm.

Nel New England, le precipitazioni sono state leggermente più deboli fino ad arrivare a una condizione definita dagli esperti "moderata". Nel sud del Paese invece si sono verificati alcuni dei danni maggiori con alberi spezzati, linee elettriche interrotte e disagi alla circolazione.

Lunedì sera il blackout elettrico ha colpito 560.000 famiglie. Le autorità hanno messo a disposizione centri di riscaldamento con generatori, coperte, acqua potabile e beni di prima necessità.

Il maltempo persisterà

L’Università del Mississippi ha cancellato le lezioni per l’intera settimana. Sono oltre 12.000 i voli cancellati o che hanno subito ritardi in un solo giorno. Tantissime le scuole chiuse in tutto il Paese. Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni l’emergenza negli Stati Uniti e destinata a durare ancora per qualche giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154