FacebookInstagramXWhatsApp

I fenomeni Uap avranno una spiegazione? Team Nasa al lavoro per fare luce su 144 "fenomeni aerei non identificati"

Un giorno li chiamavamo Ufo, oggi sono catalogati fenomeni Uap e potrebbero avere una spiegazione razionale. La Nasa al lavoro per far luce su 144 fenomeni aerei non identificati
Spazio7 Novembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Novembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Nasa ha avviato un progetto rivolto a dare una spiegazione scientifica su tanti fenomeni Uap - gli Ufo di una volta - che ancora rimangono incomprensibili. Il team di esperti al lavoro per cercare di far luce su 144 fenomeni aerei inspiegabili e di un modo scientifico per studiare quelli che si verificheranno in futuro.

Cosa sono i fenomeni Uap?

Con il termine Uap si indicano i fenomeni aerei non identificati, in pratica gli Ufo di una volta. Ma perché gli Ufo - oggetti volanti non identificati - sono diventati Uap? Il vecchio termine, contaminato dalla fantascienza, faceva inevitabilmente pensare a navicelle aliene e fenomeni di provenienza extraterrestre. In pratica un Ufo - nella credenza popolare - è associato a "presenze" misteriose di omini verdi nei nostri cieli che appaiono in modo sfuggente e senza alcuna logica, impedendo una visione oggettiva e più realistica del fenomeno.

Questo non esclude del tutto l'ipotesi Ufo, ma limita di molto il campo d'indagine. Oggi, grazie alle tecnologie moderne, è possibile rivedere molti di quei fenomeni apparentemente inspiegabili - rinominati Unidentified Aerial Phenomena ovvero Uap - e trovare una spiegazione scientifica. Questo è ciò che cercheranno di fare gli esperti del team Nasa al lavoro da ottobre.

Fenomeni Uap, lo studio Nasa

Il team Nasa è composto da 16 membri, reclutati dall'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale a della ricerca aerospaziale statunitense per cercare di dare una spiegazione razionale a molti fenomeni avvenuti in passato.

Gli eventi celesti non identificati possono comprendere fenomeni ambientali, problemi tecnici della strumentazioni utilizzate, nonché l'utilizzo di nuove tecnologie ad opera di paesi stranieri. La spiegazione extraterrestre dovrebbe essere l'ultima da prendere in considerazione.

Da questa considerazione parte il lavoro del team Nasa, composto da 16 membri scelti tra i principali scienziati mondiali, professionisti di elaborazione di dati ed esperti di intelligenza artificiale e sicurezza aerospaziale. Se da un lato il gruppo di lavoro dovrà cercare di dare una spiegazione razionale ai 144 eventi non identificati già registrati in passato, dall'altro lo studio servirà per aiutare l'agenzia spaziale americana ad elaborare conclusioni scientifiche in grado di spiegare ciò che osserveremo in futuro.

Il team Nasa per lo studio Uap

Il responsabile del progetto Uap è Daniel Evans - assistente all'amministratore per la Ricerca della Science Mission Directorate della Nasa - mentre alla guida del gruppo di lavoro è stato scelto David Spergel, presidente della Simons Foundation. Tra i membri poi, troviamo nomi eccellenti, come quello dell'astronauta Scott Kelly, che ha partecipato in passato a 4 missioni spaziali, di cui tre sulla Stazione spaziale internazionale, di cui è stato anche comandante. Del team Nasa fa parte anche un'italiana. Federica Bianco - ricercatrice interdisciplinare esperta in elaborazione dati - è infatti stata chiamata a studiare i 144 fenomeni aerei non identificati. Federica Bianco lavora all'Università del Delaware nel Dipartimento di Fisica e Astrofisica ed è Senior Scientist presso il Multi-city Urban Observatory.

La Nasa aveva già annunciato l'imminente creazione di un team indipendente per studiare gli avvistamenti Uap. Lo studio avrà la durata di 9 mesi e si concluderà a luglio 2023. C'è molta attesa per i risultati, che potranno fornirci spiegazioni razionali su tanti fenomeni a oggi incomprensibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il cielo si accende: tornano le Liridi, regine delle stelle cadenti. Quando vederle in cielo
    Spazio7 Aprile 2026

    Il cielo si accende: tornano le Liridi, regine delle stelle cadenti. Quando vederle in cielo

    Le Liridi stanno per illuminare il cielo primaverile: ecco quando sarà possibile osservarle.
  • Bacio Luna-Venere da non perdere: sarà visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio7 Aprile 2026

    Bacio Luna-Venere da non perdere: sarà visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Nei prossimi giorni la Luna incontrerà Venere in una cornice davvero spettacolare. L'evento è arricchito da Pleiadi e da un ospite d'eccezione.
  • Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna
    Spazio3 Aprile 2026

    Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna

    Artemis 2 non è solo la prima missione con equipaggio che, dopo oltre 50 anni, è diretta verso la Luna, ma anche quella dei primati.
  • La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa
    Spazio2 Aprile 2026

    La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa

    Cielo illuminato dalla “Luna Piena Rosa”: ecco come e quando osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154