FacebookInstagramXWhatsApp

La Nasa crea un team indipendente per studiare gli avvistamenti di Ufo

L’obiettivo è trovare quante più informazioni possibili sugli Uap, i fenomeni aerei non identificati. “Dobbiamo approcciare questo problema con umiltà”, ha detto il capo del progetto
Spazio10 Giugno 2022 - ore 13:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Giugno 2022 - ore 13:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

La NASA va alla caccia degli UFO: l’agenzia spaziale statunitense ha annunciato la creazione di un team indipendente di ricercatori per studiare in maniera approfondita gli Uap, i fenomeni aerei non identificati. Il gruppo, secondo quanto riporta il Guardian, avrà il compito di setacciare tutte le informazioni disponibili pubblicamente e valutare quali altre nozioni servono per comprendere il fenomeno degli avvistamenti.

Alla ricerca di una spiegazione agli UFO

Una scelta, quella della NASA, che potrebbe apparire controversa agli occhi della comunità scientifica. Ma non per Thomas Zurbuchen, responsabile scientifico dell’agenzia: “Non ci nascondiamo per il rischio che la nostra reputazione si attaccata, la nostra convinzione è che il problema più grande del fenomeno degli UFO è che mancano i dati per analizzarlo”. La NASA infatti considera questa operazione il primo passo per spiegare gli Uap, i fenomeni aerei non identificati.

“Dobbiamo approcciare il problema con umiltà”

Il team sarà guidato dall’astrofisico David Spergel: secondo lo scienziato l’unico punto di partenza dello studio sarà che i fenomeni aerei non identificati hanno presumibilmente diverse spiegazioni: “Dobbiamo approcciare questo problema con umiltà”, ha detto. “Ho passato quasi tutta la mia carriere come cosmologo, non sappiamo da cosa sia composto il 95% dell’universo. Ci sono ancora cose che non comprendiamo”. E il suo team avrà proprio il compito di provare a portare un po’ luce.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154