FacebookInstagramXWhatsApp

Arrivano le Tau Ercolidi, una tempesta di meteore illuminerà il cielo di maggio

A fine mese una tempesta di meteore potrebbe illuminare il cielo di maggio con oltre mille fiammate ogni ora.
Spazio7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le Tau Ercolidi potrebbero essere le protagoniste assolute di una spettacolare tempesta di meteore che accenderà la volta celeste con oltre mille fiammate all'ora. Ecco come prepararsi ad ammirare lo straordinario sciame meteorico.

Tempesta di meteore nella notte tra il 30 e il 31 maggio

Il quinto mese dell'anno è sicuramente un periodo ricco di affascinanti fenomeni celesti e il cielo di maggio promette un calendario astronomico denso per tutti gli appassionati. Se verso metà mese avremo modo di seguire una suggestiva eclissi di Luna Piena, nella notte tra il 30 e il 31 maggio volgendo gli occhi al cielo potremmo ammirare una spettacolare tempesta di meteore.

Le Tau Ercolidi, sciame meteorico generato dalla frammentazione della cometa periodica 73P/Schwassmann-Wachmann avvenuta nel 1995, finora poco conosciute a causa della loro scarsa attività, potranno invece essere quest'anno protagoniste assolute del cielo proprio nella penultima notte di maggio.

L'evento, se confermato dagli esperti, vedrebbe una vera e propria tempesta di meteoriti, un fenomeno molto più imponente del semplice picco di uno sciame meteorico. La tempesta meteorica attesa nella notte tra il 30 e il 31 maggio infatti, se confermata, porterebbe a una cascata di migliaia di fiammate nel cielo ogni ora. Uno spettacolo simile è avvenuto nel novembre 2001, quando a infiammare il cielo furono le Leonidi. Purtroppo per noi, il fenomeno risultò visibile solo dall'Asia.

Pioggia di meteoriti e tempesta meteorica, quali differenze?

Pioggia di meteoriti e tempesta meteorica sono sinonimi? Ai non esperti questi due termini potrebbero apparire riferiti a un unico evento celeste, ma in realtà esiste una grande differenza tra loro. Si parla di pioggia meteorica quando siamo in presenza di uno sciame con intensità bassa o media: possiamo infatti definire pioggia di meteore quella avvenuta ieri, giovedì 5 maggio, quando le Eta Aquaridi hanno illuminato il cielo con 10/20 meteore ogni ora, oppure quella che tradizionalmente si verifica nelle notti d'agosto, quando le Perseidi che possono superare le 100 "lacrime di San Lorenzo" ogni ora.

Quando però le meteore che solcano il cielo diventano mille o più ogni ora siamo in presenza di una vera e propria tempesta meteorica, evento che, come anticipato, si è verificato per l'ultima volta nel 2001 e che potrebbe tornare a meravigliarci proprio alla fine del mese.

Tempesta magnetica fine maggio, come prepararsi

Se da un lato non vi sono ancora calcoli conclusivi che possano indicare se saranno gli appassionati europei, quelli del Nord America o gli asiatici i più fortunati con gli orari, sembra ormai certo che l'evento si verificherà e che si tratterà di un appuntamento che nessun appassionato di astronomia dovrebbe perdere. Lo spettacolo si preannuncia ancor più emozionante, grazie anche al fatto che la Luna Nuova sarà passata da poco, per cui il cielo si presenterà particolarmente buio, aumentando così le possibilità di osservare le fiammate del cielo anche a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154