Svelato il mistero del millepiedi gigante preistorico di 3 metri per 50 chili
Mancava la testa. Finora non si sapeva che faccia avesse quello che è uno degli animali più strani (e magari inquietanti) mai esistiti: l’Arthropleura, un millepiedi che poteva arrivare a 2,6- 2,9 metri di lunghezza per oltre 50 chili di peso.
Una Tac ai fossili
Un gruppo di ricercatori dell’Université Claude Bernard di Lione (Francia) è riuscito a ricostruire anche quella. Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista Science Advances ed è stato possibile grazie a una sorta di Tac dei fossili di due esemplari giovani ritrovati intatti in un giacimento di carbone a Montceau-les-Mines.
Parliamo degli Arthropleura. vissuti nel Carbonifero, circa 300 milioni di anni fa nelle foreste umide di Europa e Nord America. L’assenza di dettagli sulla testa aveva alimentato finora il mistero.
Millepiedi gigante: il suo vero volto
“Abbiamo scoperto che aveva il corpo di un millepiedi, ma la testa di un centopiedi", racconta Mickaël Lhéritier coautore della ricerca.
L’identikit ci descrive un “volto” con un bulbo rotondo e due corte antenne a forma di campana, due occhi sporgenti come un granchio e una bocca relativamente piccola pronta a macinare foglie e corteccia.
L’ideale per gli incubi, specie se associato a un corpo di quasi tre metri e a centinaia di pedi.