FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

In arrivo la Superluna del Castoro, la più grande dell'anno: data, curiosità e caratteristiche del penultimo plenilunio del 2025.
Spazio20 Ottobre 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Ottobre 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it

Sarà la seconda di tre Superlune di fila quella che brillerà in cielo a novembre: il plenilunio del Castoro 2025 promette di tenere moltissimi skywatcher con il naso all'insù. Ecco qualche dettaglio su questo evento che si preannuncia davvero imperdibile.

Luna piena del Castoro: arriva la Superluna più grande del 2025

Dopo averci dato la sensazione di essere piuttosto "avaro" in quanto a Superlune, il 2025 sembra ora pronto a strafare, proponendocene tre consecutive. Dopo la Superluna del Raccolto a ottobre, ecco che anche novembre vedrà un plenilunio con il nostro satellite in fase di piena vicino al perigeo (cioè al punto dell’orbita lunare a minore distanza dalla Terra).

Il prossimo 5 novembre vedremo quindi, per la seconda volta quest'anno, una Luna più grande e luminosa del solito. Nel dettaglio il nostro satellite ci apparirà del 7,9% più grande e del 16% più luminoso rispetto a una Luna Piena normale.

La Luna si troverà a una distanza di 363.654 km dal perigeo, e questo significa che non sarà una Superluna qualsiasi, ma quella più grande del 2025, battendo (seppur di poco) sia quella di ottobre che quella che vedremo a dicembre.

Quando vedere la Luna Piena del Castoro nel cielo di novembre

Tecnicamente il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il 5 novembre alle 13:19 GMT (14:19 ora italiana). Ovviamente in quel momento sarà impossibile scorgerlo in cielo, ma potremmo comunque ammirarlo in tutta la sua pienezza sia la sera precedente che quella successiva.

La Luna Piena del Castoro brillerà nella costellazione dell'Ariete, evento tutt'altro che insolito. Questa è infatti una delle tre costellazioni in cui può verificarsi il penultimo plenilunio 2025, che si verifica più spesso in Toro, occasionalmente in Ariete e raramente in Cetus.

©Stellarium - cielo del 5 novembre ore 21:00 circa

Plenilunio di novembre, nomi e curiosità sulla penultima Luna Piena 2025

Il termine Luna del Castoro (Beaver Moon) deriva dalle tribù dei Nativi Americani, che erano soliti battezzare le Lune Piene basandosi sulle caratteristiche peculiari di ogni mese. Novembre è tipicamente il periodo in cui i castori sono impegnati a costruire dighe e immagazzinare cibo per l'inverno, motivo per cui molti credono che il plenilunio che si verifica in questo mese sia stato attribuito in loro onore. C'è però anche un'altra teoria, che lo vede legato alle abitudini dei cacciatori, che in questo periodo dell'anno tendevano trappole per catturare i castori e fare pellicce calde per i mesi più freddi.

Un altro nome che troviamo abbastanza frequentemente per indicare il plenilunio di novembre è Luna del Cacciatore (Hunter's Moon). In realtà questa non è associata a un mese particolare, e può verificarsi sia a ottobre che a novembre. Il termine viene utilizzato per indicare il plenilunio che segue la Luna del Raccolto, ovvero quella più vicina all'equinozio d'autunno.

I campi, ormai sgomberati e ripuliti, permettevano ai cacciatori di vedere con facilità gli animali che si aggiravano furtivamente nei campi in cerca di cibo. In questo periodo dell’anno poi, la Luna sorge attorno al tramonto e tramonta verso l’alba, permettendo così ai cacciatori di inseguire e snidare le proprie prede anche durante la notte.

Vi sono anche altri nomi usati per indicare il plenilunio di novembre, come Luna della Brina e Luna Gelida (legati alle temperature del periodo).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154