FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione

Persistenza di condizioni anticicloniche nel Mediterraneo e sull’Italia, con tempo stabile e temperature miti per il periodo. Aumenteranno però nebbie e smog
Previsione7 Dicembre 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione sarà protagonista sull’Italia, tenendo così a distanza le perturbazioni e garantendo condizioni nel complesso stabili e miti. In particolare domenica 7 dicembre sul nostro Paese sarà presente della nuvolosità sparsa, con spazio a schiarite, più compatta e associata a qualche pioggia tra bassa Calabria e Sicilia orientale e sulle zone alpine, con deboli nevicate a quote piuttosto alte nei settori settentrionali.

Il lungo weekend si concluderà lunedì 8 dicembre con un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, garanzia di tempo ancora più stabile e soleggiato.

La tendenza per la prossima settimana conferma la persistenza di condizioni anticicloniche nel Mediterraneo e sull’Italia, con tempo stabile e temperature miti per il periodo; le anomalie di temperatura saranno particolarmente alte sulle zone alpine, fino a 9/10 gradi oltre le media. Lo zero termico sull’arco alpino supererà i 3000 metri di quota. In pianura la stabilità atmosferica potrò favorire la formazione e persistenza di nebbie e strati di nubi basse, oltre a un ulteriore aumento dei livelli di inquinamento, già alti in questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica 7 dicembre

Cielo nuvoloso con piogge sparse tra bassa Calabria e Sicilia orientale; nuvolosità in transito alternata a parziali schiarite nel corso della giornata in gran parte del Centro-Nord e nelle Isole, a tratti compatta sulle Alpi, con nevicate da 1800-2000 metri su Alpi piemontesi, in Valle d‘Aosta e sulle zone alpine più settentrionali della Lombardia, in serata in Alto Adige. Più spazi di sereno in Abruzzo, Molise, Lazio, Campania e Basilicata.

Temperature in rialzo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove, con massime tra 9 e 12 gradi al Nord, 12/18 gradi al Centro-Sud, punte di 20/21 nelle Isole. Venti da moderati a forti di Maestrale su medio Adriatico, Sud e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 8 dicembre

Tempo stabile in tutta Italia, con probabile assenza di precipitazioni; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per il passaggio di velature; maggiore presenza di nubi al mattino all’estremo Nord-Est, in Toscana, Sud e Sicilia, in attenuazione dal pomeriggio.

Temperature massime in lieve rialzo ovunque. Venti in indebolimento, con ancora moderato Maestrale su Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154