FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
Previsione7 Dicembre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione è in rinforzo e nei prossimi giorni, probabilmente per gran parte della settimana, sarà la protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia, portando sulle nostre regioni una fase di tempo stabile, assenza di precipitazioni e una massa d’aria molto mite per la stagione; l’anomalia delle temperature sarà particolarmente accentuata nelle zone alpine, con valori fino a 8-10 gradi oltre la media e la quota dello zero termico oltre i 3000 metri.

Queste condizioni di prolungata stabilità atmosferica e ventilazione quasi assente, daranno luogo da martedì 9 dicembre alla formazione di nebbie e strati di nubi basse diffuse e gradualmente più persistenti in pianura e nelle zone costiere del Nord, in Toscana e nelle valli del Centro. Ne risentirà anche la qualità dell’aria nelle aree urbane, con un aumento della concentrazione degli inquinanti, che in molti casi da diversi giorni hanno già superato i limiti stabiliti per la salute.

Previsioni meteo per lunedì 8 dicembre

Tempo stabile in tutte le regioni per l’intera giornata, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore nuvolosità in Puglia, Calabria e Sicilia e, al mattino, anche su Alpi lombarde, in Toscana e al Nord-Est. Dalla tarda serata probabile formazione di nebbie e foschi in Pianura Padana.

Temperature minime senza grandi variazioni; massime in aumento e in generale oltre la media. Venti in indebolimento, con ancora moderato Maestrale in Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 9 dicembre

Nella notte e al mattino nebbie localmente fitte e nubi basse diffuse in Pianura Padana, sulle coste di Veneto, Emilia Romagna, nelle valli di Umbria e Toscana, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; nubi in aumento dal pomeriggio in Liguria, con cielo coperto entro sera. Nel resto dell’Italia sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza variazioni di rilievo, a parte delle locali diminuzioni delle massime nelle aree con nebbie più persistenti. Venti deboli; rinforzi di Tramontana nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154