FacebookInstagramXWhatsApp

Stress da rientro per un italiano su tre: c’è un dolce segreto per combatterlo

Un italiano su tre soffre di stress da rientro dalle ferie. Ecco il consiglio dell’Unione Italiana Food con l'aiuto del biologo nutrizionista Yari Rossi.
Curiosità12 Settembre 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it
Curiosità12 Settembre 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it

“Non ce la posso fare”: ve lo ripetete come un mantra dopo la fine dalle ferie? Non siete soli: più di tre italiani su dieci, uno su tre quindi, soffrono di stress da rientro.

Un ottimo rimedio può essere un tuffo nel dolce, nel miele in particolare. A suggerirlo, come riporta l’Ansa, è l’Unione Italiana Food, con l'aiuto del biologo nutrizionista Yari Rossi.

300 tipi di miele per stare meglio

Millefiori, di castagno, di acacia, di eucalipto o arancia: trovate il vostro tra gli oltre 300 diversi tipi di miele che esistono nel mondo. Cambiano colore, aroma e sapore a seconda del vegetale da cui le api raccolgono il nettare.

Tutti hanno in comune un identikit nutrizionale ideale per settembre. Fonte di energia, con zuccheri semplici, sali minerali e vitamine, è l’alleato ideale della salute psicofisica messa alla prova dal ritorno alla routine.

Contrasta infatti la spossatezza, contribuisce alla salute intestinale, può ridurre i sintomi delle allergie e favorisce in generale una buona digestione.

Più energia per il ritorno a scuola o al lavoro

"Il miele, grazie al suo contenuto di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio), fornisce una rapida fonte di energia, utile per affrontare le giornate più impegnative come quelle di rientro a lavoro o a scuola”, spiega Yari Rossi. “Può essere un'ottima aggiunta alla dieta di settembre, offrendo benefici per l'energia, il sistema immunitario e la salute di tutto l'organismo in un momento così delicato".

Gli italiani lo apprezzano già, come ricorda Unionfood. Viene considerato sano (dal 57,3%) e naturale (dal 51,5%), buono (dal 48,2%), energetico (dal 39,9%), versatile (dal 28,6%) e pratico (dal 25,1%). Soprattutto è un elisir di salute per l'89,9%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
  • Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio
    Curiosità14 Ottobre 2025

    Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio

    Secondo una nuova ricerca, lo "snoozing" ha effetti negativi proprio sul sonno.
  • Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)
    Curiosità13 Ottobre 2025

    Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)

    45 milioni di anni fa l’impatto con un asteroide di 160 metri aprì il cratere Silverpit. Le analisi (fortunate) di un nuovo studio.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154