FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolo celeste, le stelle cadenti pronte a dare spettacolo con due sciami imperdibili

Spettacolo celeste con ben due sciami di stelle cadenti imperdibili. Si tratta delle delta Cancridi e delle alfa Hydridi, pronte a esaudire desideri tra il 17 e il 19 gennaio
Spazio17 Gennaio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Gennaio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che inizia stasera è uno spettacolo celeste a cui nessun appassionato vorrà rinunciare. Dal 17 al 19 gennaio le delta Cancridi e le alfa Hydridi raggiungeranno il loro picco, e lo faranno in quasi totale assenza della Luna. Ecco come osservare i due sciami, tenendo in tasca qualche desiderio rimasto da esaudire.

Due sciami di meteore pronte a farci trattenere il fiato

Non capita spesso di avere a disposizione due sciami di meteore che raggiungono il picco in due notti consecutive. Se a questo aggiungiamo il fatto che il cielo sarà poco illuminato dalla Luna lo spettacolo è senza dubbio assicurato. Il primo sciame meteoritico è rappresentato dalle delta Cancridi, le stelle lente e brillanti note fin dall'Ottocento. Come riferito dall'Unione Astrofili Italiani questo sciame reggiungerà stanotte il suo picco massimo.

Come fa sapere l'Uai il radiante - ovvero il punto da cui sembrano partire - ricade nella costellazione del Cancro e sarà visibile per tutta la notte, culminando verso mezzanotte a quasi 65 gradi sull'orizzonte. Ciò significa che il radiante sarà abbastanza ampio e - tempo permettendo - particolarmente favorevole per un'osservazione ottimale.

@Stellarium - Cielo del 18 gennaio alle 0.30 circa

Poi saràè la volta del secondo appuntamento con le stelle cadenti di questa 3 giorni cosmica. Si tratta delle Alfa Idridi - o Alfa Hydridi - uno sciame che sembra partire dalla costellazione dell'Idra. Scoperte da McIntosh nel 1929, le Alfa Idridi saranno visibili a partire dalle 22 di mercoledì sera e raggiungeranno il loro culmine attorno alle 2.00, a quasi 40° sull'orizzonte.

Questo secondo sciame mostra generalmente tassi abbastanza bassi e irregolari, tuttavia - complice la quasi totale assenza della Luna - quest'anno risulterà particolarmente favorevole all'osservazione.

@Stellarium - cielo del 19 gennaio alle 2.00 circa

Un cielo quasi senza Luna

Il plenilunio del Lupo è ormai lontano e la Luna - dopo averci regalato uno spettacolo imperdibile il 6 gennaio scorso - si mostra ora con un falcetto appena visibile. Questo renderà ancora più facile godere dello spettacolo di questa "3 giorni stellare" in particolar modo se sceglieremo punti lontani da fonti di inquinamento luminoso.

Il maggior numero di stelle cadenti è atteso, in entrambi i casi, nelle ore notturne e - tempo permettendo - potremmo davvero tirare fuori di tasca qualche desiderio rimasto inesaudito. Qualora le previsioni meteo non fossero benevole, dovremmo attendere le Alfa Leonidi, altro sciame di stelle cadenti atteso per la fine del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154