FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolo celeste, le stelle cadenti pronte a dare spettacolo con due sciami imperdibili

Spettacolo celeste con ben due sciami di stelle cadenti imperdibili. Si tratta delle delta Cancridi e delle alfa Hydridi, pronte a esaudire desideri tra il 17 e il 19 gennaio
Spazio17 Gennaio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Gennaio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che inizia stasera è uno spettacolo celeste a cui nessun appassionato vorrà rinunciare. Dal 17 al 19 gennaio le delta Cancridi e le alfa Hydridi raggiungeranno il loro picco, e lo faranno in quasi totale assenza della Luna. Ecco come osservare i due sciami, tenendo in tasca qualche desiderio rimasto da esaudire.

Due sciami di meteore pronte a farci trattenere il fiato

Non capita spesso di avere a disposizione due sciami di meteore che raggiungono il picco in due notti consecutive. Se a questo aggiungiamo il fatto che il cielo sarà poco illuminato dalla Luna lo spettacolo è senza dubbio assicurato. Il primo sciame meteoritico è rappresentato dalle delta Cancridi, le stelle lente e brillanti note fin dall'Ottocento. Come riferito dall'Unione Astrofili Italiani questo sciame reggiungerà stanotte il suo picco massimo.

Come fa sapere l'Uai il radiante - ovvero il punto da cui sembrano partire - ricade nella costellazione del Cancro e sarà visibile per tutta la notte, culminando verso mezzanotte a quasi 65 gradi sull'orizzonte. Ciò significa che il radiante sarà abbastanza ampio e - tempo permettendo - particolarmente favorevole per un'osservazione ottimale.

@Stellarium - Cielo del 18 gennaio alle 0.30 circa

Poi saràè la volta del secondo appuntamento con le stelle cadenti di questa 3 giorni cosmica. Si tratta delle Alfa Idridi - o Alfa Hydridi - uno sciame che sembra partire dalla costellazione dell'Idra. Scoperte da McIntosh nel 1929, le Alfa Idridi saranno visibili a partire dalle 22 di mercoledì sera e raggiungeranno il loro culmine attorno alle 2.00, a quasi 40° sull'orizzonte.

Questo secondo sciame mostra generalmente tassi abbastanza bassi e irregolari, tuttavia - complice la quasi totale assenza della Luna - quest'anno risulterà particolarmente favorevole all'osservazione.

@Stellarium - cielo del 19 gennaio alle 2.00 circa

Un cielo quasi senza Luna

Il plenilunio del Lupo è ormai lontano e la Luna - dopo averci regalato uno spettacolo imperdibile il 6 gennaio scorso - si mostra ora con un falcetto appena visibile. Questo renderà ancora più facile godere dello spettacolo di questa "3 giorni stellare" in particolar modo se sceglieremo punti lontani da fonti di inquinamento luminoso.

Il maggior numero di stelle cadenti è atteso, in entrambi i casi, nelle ore notturne e - tempo permettendo - potremmo davvero tirare fuori di tasca qualche desiderio rimasto inesaudito. Qualora le previsioni meteo non fossero benevole, dovremmo attendere le Alfa Leonidi, altro sciame di stelle cadenti atteso per la fine del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154