FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena del Lupo, il primo plenilunio 2023

Tra poco appuntamento con il primo plenilunio del 2023, che vedrà una Microluna. Scopri tutte le curiosità sulla Luna del Lupo
Spazio5 Gennaio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Gennaio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo plenilunio del 2023 è ormai alle porte e la sera dell'Epifania sarà illuminata dalla Luna Piena del Lupo. Non si tratterà di una Superluna ma, al contrario, il plenilunio di gennaio vedrà una Microluna. Perché si chiama così e quale è il momento migliore per ammirarla? Scopriamolo insieme.

Luna Piena del Lupo, il primo plenilunio 2023

L'appuntamento con il Plenilunio del Lupo è per venerdì 6 gennaio. Si tratterà della prima Luna Piena del 2023, anno in cui eccezionalmente avremmo ben 13 pleniluni.

Sarà quindi un'Epifania di Luna Piena, e sebbene tecnicamente il nostro satellite raggiungerà la fase culminante alle 00.08 del 7 gennaio, già dopo il tramonto si mostrerà in tutto il suo splendore.

©Stellarium - il cielo del 6 gennaio 2023 alle 23.30 circa

Perché si chiama Luna Piena del Lupo

Come accade per ogni plenilunio, anche quello di gennaio deve il suo nome ai nativi americani. Il richiamo all'animale carnivoro è dovuto al fatto che - nel primo mese dell'anno - iniziava la loro stagione riproduttiva, con ululati che si facevano più frequenti e comportamenti più aggressivi, per marcare il loro territorio di riproduzione.

Altri legami sembrano arrivare dalla parola gaelica per gennaio - Faoilleach -che deriva dal termine usato per i lupi faol-chù. Anche la tribù dei Sioux ha dato - alla Luna piena di gennaio - un nome ispirato all'animale. Per loro si trattava della "luna in cui i lupi corrono insieme".

Plenilunio di gennaio, una Microluna illumina il cielo

Chi sperava di iniziare l'anno con una Superluna dovrà rimandare il proprio sogno. La prima Superluna 2023 infatti arriverà a luglio, e in realtà - il primo plenilunio 2023 - vedrà una Microluna. Questo è dovuto al fatto che il nostro satellite - nel momento in cui si troverà in fase di piena - sarà all'apogeo, ovvero nel punto dell'orbita lunare più lontano dalla Terra.

Ciò la renderà più piccola rispetto a una Superluna di circa il 14% con un'area illuminata dal disco lunare inferiore del 30%. Sarà quindi una luna meno grande e luminosa del solito, ma non per questo meno affascinante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154