FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena del Lupo, il primo plenilunio 2023

Tra poco appuntamento con il primo plenilunio del 2023, che vedrà una Microluna. Scopri tutte le curiosità sulla Luna del Lupo
Spazio5 Gennaio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Gennaio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo plenilunio del 2023 è ormai alle porte e la sera dell'Epifania sarà illuminata dalla Luna Piena del Lupo. Non si tratterà di una Superluna ma, al contrario, il plenilunio di gennaio vedrà una Microluna. Perché si chiama così e quale è il momento migliore per ammirarla? Scopriamolo insieme.

Luna Piena del Lupo, il primo plenilunio 2023

L'appuntamento con il Plenilunio del Lupo è per venerdì 6 gennaio. Si tratterà della prima Luna Piena del 2023, anno in cui eccezionalmente avremmo ben 13 pleniluni.

Sarà quindi un'Epifania di Luna Piena, e sebbene tecnicamente il nostro satellite raggiungerà la fase culminante alle 00.08 del 7 gennaio, già dopo il tramonto si mostrerà in tutto il suo splendore.

©Stellarium - il cielo del 6 gennaio 2023 alle 23.30 circa

Perché si chiama Luna Piena del Lupo

Come accade per ogni plenilunio, anche quello di gennaio deve il suo nome ai nativi americani. Il richiamo all'animale carnivoro è dovuto al fatto che - nel primo mese dell'anno - iniziava la loro stagione riproduttiva, con ululati che si facevano più frequenti e comportamenti più aggressivi, per marcare il loro territorio di riproduzione.

Altri legami sembrano arrivare dalla parola gaelica per gennaio - Faoilleach -che deriva dal termine usato per i lupi faol-chù. Anche la tribù dei Sioux ha dato - alla Luna piena di gennaio - un nome ispirato all'animale. Per loro si trattava della "luna in cui i lupi corrono insieme".

Plenilunio di gennaio, una Microluna illumina il cielo

Chi sperava di iniziare l'anno con una Superluna dovrà rimandare il proprio sogno. La prima Superluna 2023 infatti arriverà a luglio, e in realtà - il primo plenilunio 2023 - vedrà una Microluna. Questo è dovuto al fatto che il nostro satellite - nel momento in cui si troverà in fase di piena - sarà all'apogeo, ovvero nel punto dell'orbita lunare più lontano dalla Terra.

Ciò la renderà più piccola rispetto a una Superluna di circa il 14% con un'area illuminata dal disco lunare inferiore del 30%. Sarà quindi una luna meno grande e luminosa del solito, ma non per questo meno affascinante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154