FacebookInstagramXWhatsApp

Nel 2023 avremo 13 pleniluni, ecco perché

Nel 2023 avremmo anche la Superluna Blu. Ovvero un appuntamento extra che ci regalerà un'emozione in più
Spazio4 Gennaio 2023 - ore 14:51 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Gennaio 2023 - ore 14:51 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

L'anno appena iniziato sarà speciale per quanto riguarda il calendario lunare. Avremo, infatti, 13 pleniluni, ovvero uno in più del solito. Questi pleniluni comprenderanno due Superlune e una Luna Blu. Ma perché nel 2023 ci saranno 13 Lune piene? Scopriamolo insieme.

Calendario lunare 2023, una Luna piena in più tra gli spettacoli celesti

Quest'anno il cielo è pronto a regalarci uno spettacolo extra, un appuntamento aggiuntivo che va ad aggiungersi ai 12 pleniluni che si verificano normalmente in ogni anno solare. Come tutti sappiamo infatti la distanza temporale tra due pleniluni è di 29,53 giorni, per cui 12 cicli lunari completi richiedono un lasso di tempo inferiore rispetto al calendario gregoriano della durata di 365 o 366 giorni.

In media quindi ogni due anni e mezzo si verifica il tredicesimo plenilunio. Nel 2023 il mese in cui avremmo due Lune Piene sarà agosto, quando la Superluna dello Storione splenderà in cielo il primo del mese e la Superluna Blu brillerà invece il 31. Non solo quindi agosto 2023 avrà due pleniluni, ma entrambi vedranno la nostra stella nel punto più vicino al perigeo.

La Superluna Blu - ovvero quella che arriverà il 31 agosto - sarà così più grande e brillante del solito e stando a quanto stabilito da Richard Nolle, l'astronomo che per primo coniò il termine "Superluna" sarà anche l'ultimo super plenilunio del 2023.

La Luna Blu, perché il 13° plenilunio dell'anno si chiama così

Ogni fase di Luna Piena è associata a caratteristiche climatiche o azioni particolari che venivano compiute dai nativi americani. Il plenilunio di gennaio è conosciuto infatti anche come Luna piena del Lupo, per ricordare gli ululati che risuonavano nella notte vicino ai villaggi, mentre quella di febbraio è anche nota come Plenilunio della Neve, per indicare un periodo dell'anno in cui molti villaggi venivano ricoperti dal soffice manto bianco.

Il plenilunio in più non ha un nome che affonda le sue origini nella tradizione, e solo recentemente è stato introdotto il termine Luna Blu a indicare l'evento "aggiuntivo" che i cieli ci regalano completamente gratis. Nel 2023 la Luna Blu arriverà ad agosto e - trattandosi di un plenilunio vicino al perigeo - sarà addirittura una Superluna Blu!

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo
    Spazio23 Luglio 2024

    Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo

    Le Perseidi sono sicuramente le stelle cadenti più attese, tuttavia non saranno le sole a "infiammare" il cielo d'agosto
  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154