FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti autunno 2022, questo è l'ultimo appuntamento: dove e quando ammirare lo spettacolo celeste

Le ultime stelle cadenti d'autunno stanno per arrivare e promettono di regalare emozioni. Ecco le date segnare sul calendario e alcuni consigli per scegliere la location ideale per una visione ottimale
Spazio10 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'autunno 2022 si prepara a cedere il posto all'inverno, ma prima di salutarci è pronto a regalarci un ultimo appuntamento con le stelle cadenti. Si tratta delle Leonidi, uno sciame meteorico che sicuramente saprà dare molte emozioni agli appassionati di spettacoli celesti. Ecco allora le date da segnare in agenda e qualche consiglio per un'osservazione ottimale.

Novembre 2022, mese del foliage e non solo

Il penultimo mese dell'anno si "veste" di atmosfere particolari, grazie a quell'atmosfera speciale che precedere il periodo dell'Avvento e alla natura pronta a regalarci le emozioni del foliage con i suoi splendidi colori.

Se da un lato questo è il periodo perfetto per organizzare qualche breve viaggio nelle campagne, alla ricerca delle foglie dai mille colori, dall'altro è anche il momento ideale per alzare gli occhi al cielo. Proprio così, perché mentre la natura si prepara a dare spettacolo dipingendo i paesaggi dei colori autunnali, il cielo non è da meno e si appresta a un grandioso show per salutare la stagione.

Le stelle cadenti d'autunno, quando ammirarle

Novembre è un mese particolarmente fitto di eventi celesti, e sembra che la Luna, i Pianeti e le stelle si siano dati appuntamento in questo periodo dell'anno per illuminare di magia le ultime settimane d'autunno. Dopo lo spettacolo della Luna Piena del Castoro e del romantico "bacio" Luna-Giove contornato dalle Tauridi Sud, sono ancora una volta le stelle cadenti a dare spettacolo.

Chi avesse perso l'occasione di affidare i propri desideri alle Tauridi potrà approfittare delle Leonidi - ultime stelle cadenti d'autunno - per sperare di vederli esauditi. Questo sciame meteorico è sempre particolarmente atteso dagli appassionati per le visioni memorabili che riescono a offrire ogni anno.

Questi sciami meteorici - originati dalle particelle rilasciate dalla Cometa Tempel-Tuttle - raggiungeranno il loro picco massimo nelle notti tra il 17 e 19 novembre.

Come osservare le ultime stelle cadenti d'autunno

Avete segnato sul calendario le date? Adesso non rimane che scegliere il miglior punto per l'osservazione delle Leonidi. Per ammirare lo show delle ultime stelle cadenti d'autunno - tempo permettendo - è bene scegliere una località lontana da fonti di inquinamento luminoso. Una destinazione "buia" permetterà infatti di contemplare il cielo stellato senza interferenze, e individuare così a occhio nudo il maggior numero di stelle cadenti.

Giardini, laghi, spiagge e foreste fuori città sono location ideali per un appuntamento che - ne siamo certi - vi terrà con il naso all'insù.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154