FacebookInstagramTwitterMessanger

Stelle cadenti autunno 2022, questo è l'ultimo appuntamento: dove e quando ammirare lo spettacolo celeste

Le ultime stelle cadenti d'autunno stanno per arrivare e promettono di regalare emozioni. Ecco le date segnare sul calendario e alcuni consigli per scegliere la location ideale per una visione ottimale
{icon.url}10 Novembre 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Novembre 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it

L'autunno 2022 si prepara a cedere il posto all'inverno, ma prima di salutarci è pronto a regalarci un ultimo appuntamento con le stelle cadenti. Si tratta delle Leonidi, uno sciame meteorico che sicuramente saprà dare molte emozioni agli appassionati di spettacoli celesti. Ecco allora le date da segnare in agenda e qualche consiglio per un'osservazione ottimale.

Novembre 2022, mese del foliage e non solo

Il penultimo mese dell'anno si "veste" di atmosfere particolari, grazie a quell'atmosfera speciale che precedere il periodo dell'Avvento e alla natura pronta a regalarci le emozioni del foliage con i suoi splendidi colori.

Se da un lato questo è il periodo perfetto per organizzare qualche breve viaggio nelle campagne, alla ricerca delle foglie dai mille colori, dall'altro è anche il momento ideale per alzare gli occhi al cielo. Proprio così, perché mentre la natura si prepara a dare spettacolo dipingendo i paesaggi dei colori autunnali, il cielo non è da meno e si appresta a un grandioso show per salutare la stagione.

Le stelle cadenti d'autunno, quando ammirarle

Novembre è un mese particolarmente fitto di eventi celesti, e sembra che la Luna, i Pianeti e le stelle si siano dati appuntamento in questo periodo dell'anno per illuminare di magia le ultime settimane d'autunno. Dopo lo spettacolo della Luna Piena del Castoro e del romantico "bacio" Luna-Giove contornato dalle Tauridi Sud, sono ancora una volta le stelle cadenti a dare spettacolo.

Chi avesse perso l'occasione di affidare i propri desideri alle Tauridi potrà approfittare delle Leonidi - ultime stelle cadenti d'autunno - per sperare di vederli esauditi. Questo sciame meteorico è sempre particolarmente atteso dagli appassionati per le visioni memorabili che riescono a offrire ogni anno.

Questi sciami meteorici - originati dalle particelle rilasciate dalla Cometa Tempel-Tuttle - raggiungeranno il loro picco massimo nelle notti tra il 17 e 19 novembre.

Come osservare le ultime stelle cadenti d'autunno

Avete segnato sul calendario le date? Adesso non rimane che scegliere il miglior punto per l'osservazione delle Leonidi. Per ammirare lo show delle ultime stelle cadenti d'autunno - tempo permettendo - è bene scegliere una località lontana da fonti di inquinamento luminoso. Una destinazione "buia" permetterà infatti di contemplare il cielo stellato senza interferenze, e individuare così a occhio nudo il maggior numero di stelle cadenti.

Giardini, laghi, spiagge e foreste fuori città sono location ideali per un appuntamento che - ne siamo certi - vi terrà con il naso all'insù.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154