FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo bacio tra Luna e Giove: spettacolo impreziosito dalle stelle cadenti. Ecco quando

Questa notte per i più romantici arriva un nuovo bacio tra Luna e Giove circondato da uno spettacolo di stelle cadenti. Ecco come e dove ammirare questo meraviglioso spettacolo
Spazio4 Novembre 2022 - ore 13:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Novembre 2022 - ore 13:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per i più romantici c'è un appuntamento imperdibile. Quale? Il nuovo bacio tra Luna e Giove da ammirare in cielo. Lo spettacolo sarà poi impreziosito da una pioggia di stelle cadenti. Quando? Ecco tutte le informazioni utili sul momento esatto in cui puntare gli occhi al cielo e passare una delle notti più romantiche per ammirare pianeti e costellazioni.

Bacio tra Luna e Giove: il nostro satellite si avvicina al "Signore degli Anelli"

Era l'11 settembre scorso quando abbiamo ammirato l'ultimo bacio tra Luna e Giove. Ora, però, ci attende una nuova "tenera effusione" tra il nostro satellite e il "Signore degli Anelli". Quando? Nella notte di venerdì 4 novembre 2022. Occorre dunque sbrigarsi e organizzarsi al meglio per non perdersi uno spettacolo davvero romantico.

Dopo che il primo novembre abbiamo assistito ad una splendida congiunzione tra Luna e Saturno nella costellazione del Capricorno, ora vedremo il nostro satellite, al primo quarto, dare un "bacio" a Giove mentre si avvicina alla costellazione dei Pesci.

A dir la verità non saranno solo i più romantici a non doversi perdere questo avvenimento ovvero il nuovo bacio tra la Luna e Giove, ma anche tutti  gli appassionati di astronomia. Come fare per guardarsi lo spettacolo? Basterà volgere lo sguardo verso la costellazione dei Pesci e rimanere ad ammirare il cielo sia a occhio nudo, ma soprattutto armati di telescopio.

Una pioggia di stelle cadenti farà da sfondo al bacio

A fare da sfondo? Una nuova pioggia di stelle cadenti. Tra venerdì 4 e sabato 5 novembre è previsto il picco delle Tauridi Sud. Proprio in questa notte saranno nella loro massima attività. Queste meteore hanno avuto origine dai detriti della cometa 2P/Encke. Tali detriti attraversano periodicamente la Terra illuminando i cieli autunnali. Dalle stessa cometa, però, hanno avuto origine anche altri due gruppi di meteore ovvero: le Tauridi Nord e le Beta Tauridi.

Cos'altro sappiamo di queste stelle cadenti la cui attività è compresa tra il 31 ottobre e il 12 novembre, ma il cui picco arriva tra il 4 e il 5 novembre ? Che il radiante delle Tauridi è molto ampio e diffuso. Esso si trova in corrispondenza della costellazione del Toro. Chi vuole ammirarle deve sapere che saranno visibili circa 5 meteore in un’ora e che avranno una velocità di circa 27 Km/s. Il loro colore? Bianco e arancione.

I prossimi appuntamenti con le stelle cadenti? Nel mese di novembre ci sono altre due date da segnare sul calendario. Tra il 17 e il 19 novembre ci attendono le Leonidi mentre tra il 21 e il 22 le Alpha Monocerontidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154