FacebookInstagramXWhatsApp

Il bacio "Luna-Giove" sta per tornare: ecco quando visibile a occhio nudo

Cresce l'attesa per il bacio Luna-Giove, che ci delizierà dopo un plenilunio suggestivo. L'effusione sarà incorniciata dalle stelle cadenti
Spazio10 Settembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Settembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Giove

Il gigante gassoso del sistema solare e il nostro satellite stanno per regalarci un'altra romantica effusione nel cielo di settembre. Il "bacio" tra Luna e Giove è un fenomeno naturale che - come specifica l'Unione Astrofili Italiani - non può essere considerato raro, ma che regala ogni volta immagini emozionanti. Ad arricchire lo spettacolo celeste potrebbero essere le alfa Triangulidi, sciame di stelle cadenti pronte a incorniciare il più romantico bacio del sistema solare. Occhi al cielo quindi, l'effusione sarà visibile a occhio nudo.

Dopo il plenilunio arriva il bacio Luna-Giove

Il nostro satellite sembra volerci regalare un'emozione dietro l'altra, e subito dopo la Luna Piena del Raccolto promette una romantica effusione con il più grande Pianeta del sistema solare.

Dopo essersi appena mostrato in tutto il suo splendore, permettendoci di assistere al plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno infatti, il satellite incontrerà il più grande pianeta del sistema planetario, che si trova nella costellazione del Capricorno, mentre percorre un tratto nella Costellazione della Balena.

Lo spettacolare bacio tra Luna e Giove - visibile a occhio nudo domani 11 settembre - potrebbe regalarci un'emozione in più. Lo sciame di stelle cadenti alfa Triangulidi infatti, faranno da cornice all'effusione consentendoci così di poter vedere esaudito anche qualche desiderio. Sebbene il picco delle meteore sia previsto per la sera successiva, ovvero il 12 settembre, sono già in piena attività.

Quanto sarà "vicina" la Luna a Giove?

La sera dell'11 settembre vedremo dunque la Luna "baciare" Giove, ma quanto saranno realmente vicini i due Pianeti? Quello che a noi apparirà un fenomeno che li vede all'apparenza vicinissimi sarà in realtà un "bacio" concesso a 800 milioni di chilometri di distanza. La Luna, che avrà appena superato la fase di plenilunio, sarà illuminata al 96% e anche Giove sarà abbastanza luminoso da consentirne l'osservazione senza l'ausilio di dispositivi ottici.

Dove vedere l'effusione tra Luna e Giove

Come già anticipato il bacio Luna-Giove sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Anche il radiante delle meteore sarà visibile - tempo permettendo - per tutta la notte senza l'ausilio di telescopi, anche se la Luna, che ha appena lasciato la fase di piena, non creerà condizioni particolarmente favorevoli per l'osservazione.

Per beneficiare dello "spettacolo nello spettacolo" e sperare così di intercettare qualche stella cadente mentre i nostri occhi si deliziano del bacio tra Luna e Giove, consigliamo di scegliere punti di osservazione lontani da fonti luminose artificiali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154