FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena del Raccolto, ecco quando e come vederla

Si avvicina il Plenilunio di settembre, con la Luna Piena più vicina all'equinozio d'autunno e i suggestivi fenomeni delle albe anticipate. Ecco come ammirare il plenilunio del Raccolto
Spazio6 Settembre 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Settembre 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina l'appuntamento con il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno, ovvero la Luna Piena di settembre che sarà anche l'ultima d'estate. Sebbene non si tratti di una Superluna, il plenilunio del Raccolto, la celebre Harvest Moon, promette comunque di regalare spettacolo.

Quando ammirare la Luna del Raccolto

L'ultimo plenilunio d'estate brillerà in cielo sabato 10 settembre. Tecnicamente la fase di luna piena sarà alle 13.59 ora italiana, anche se naturalmente dovremmo attendere le ore serali per poterci godere lo spettacolo a occhio nudo. Non si tratterà di una Superluna - come quelle che hanno illuminato le notti in giugno e luglio - perché il nostro satellite si troverà a 367mila chilometri, mentre per essere definito come Supermoon, dovrebbe trovarsi a meno 360mila km.

La Luna Piena del raccolto sarà comunque un momento di transizione molto importante, poiché segnerà l'inizio di un periodo in cui potremmo godere di un incredibile chiaro di luna a inizio serata. Questo si verificherà perché la Luna Piena di settembre sarà quella più prossima all'equinozio d'autunno, ovvero al momento in cui l'orbita del nostro satellite si troverà parallela all'orizzonte - per cui il rapporto con il punto dal quale sorgono i corpi celesti non si modificherà di molto ogni giorno. Se solitamente la Luna sorge ogni volta circa 50 minuti dopo rispetto al giorno precedente, con l'approssimarsi del plenilunio vicino all'equinozio d'autunno il ritardo si riduce notevolmente - arrivando ad appena un quarto d'ora. Si riduce infatti il tempo impiegato dal nostro satellite per attraversare tutte le fasi lunari.

Ciò significa che per diversi giorni prima e dopo il plenilunio del raccolto vedremo sorgere il nostro satellite relativamente presto, e questo può regalarci - tempo permettendo - suggestive immagini al chiaro di luna. Il fenomeno assumeva in passato ancor più importanza, perché permetteva di avere notti da dedicare al raccolto meno buie.

Ma la Luna Piena di settembre non sempre rappresenta il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno. Ogni tre anni circa accade che sia invece quella del mese di ottobre la più vicina all'equinozio autunnale, come accaduto nel 2020.

Luna piena di settembre, curiosità sull'ultimo  plenilunio d'estate

Non è un caso se proprio questo plenilunio era particolarmente amato dai nativi americani, e se - tra i tanti nomi con cui è conosciuto - vi è proprio quello di Luna Piena del Raccolto. L'alba anticipata che segue per diversi giorni il plenilunio di settembre dava infatti modo alle tribù di avere più ore di luce per dedicarsi al raccolto.

Come accade per ogni fase di Luna Piena, il nome usato per identificare il fenomeno può prevedere termini diversi che spesso si sovrappongono tra loro, e riconducibili tutti ad alcune caratteristiche del periodo. Come spiega l'Uai, l'Unione astrofili italiani, la Luna Piena di settembre è conosciuta anche con il nome di Harvest Moon, Luna Piena del  Grano o Plenilunio del Mais, ispirandosi all'alimento tanto prezioso nella dieta dei nativi, che proprio in questo periodo giunge a maturazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154