FacebookInstagramXWhatsApp

Foliage da amare, l'Italia amata da Forbes: dove andare e perché

Ci sono molti luoghi in Italia dove ammirare il foliage. Alcuni sono stati citati pure da Forbes? Quali? Si parte dalle Langhe in Piemonte
Viaggi10 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dove vedere il foliage? Ci sono numerosi luoghi in cui ammirare i colori dell'autunno e i paesaggi boschivi che si tingono di giallo, arancione e rosso, soprattutto in Italia. Alcuni di essi sono stati elogiati dal Forbes. Di quali parliamo? Della foresta Umbra in Puglia, del parco della Sila in Calabria e delle Langhe in Piemonte. Ecco tutti i dettagli per ammirare uno spettacolo tutto naturale che richiama numerosi turisti.

Foliage: ecco i luoghi elogiati dal Forbes

Il foliage non riguarda solo le foglie che cadono, ma i colori dell'autunno. Si tratta di un fenomeno totalmente naturale che ci permette di apprezzare di più i luoghi in cui viviamo e il cambio delle stagioni. Boschi e valli si trasformano. Dal verde acceso dell'estate si passa a colori caldi come quelli dell'arancio, del rosso e del giallo. Tra funghi, tartufi e castagne vi è la possibilità di immergersi nei boschi e assaporare pace e relax lontani dai rumori e dallo smog cittadino.

In Italia vi sono numerose zone dove ammirare il foliage, ma alcune di esse sono state citate perfino dal Forbes. Quali? In primis le Langhe nel nord-ovest del Piemonte. Qui il paesaggio è davvero straordinario paesaggio. Si possono ammirare colline e valli ricoperte da vigneti che si tingono dei magici colori autunnali.

Altro posto suggestivo? La Foresta Umbra in Puglia all'interno del Parco Nazionale del Gargano. Chi vi passeggia garantisce che l'atmosfera è quella di una vera e propria fiaba. A rendere unico il paesaggio sono faggi, querce, aceri, agrifogli e sottobosco di macchia mediterranea, ma soprattutto esemplari antichi e maestosi come il Colosso della Foresta o lo Zappino dello Scorzone.

In Calabria? Il Parco della Sila. Qui aceri, pioppi e faggi incantano gli amanti del trekking mentre funghi e castagne regalano profumi e sapori unici.

Altri luoghi dove ammirare il foliage in Italia: ecco dove

In Italia non ci sono solo questi luoghi dove ammirare il foliage. Le mete possono essere davvero numerose per chi ha voglia di vivere un fine settimana lontano dalla città ed immergersi nella natura. Un esempio?

  • Valle Intelvi e il Lago di Como
  • la Val di Zoldo in Veneto
  • il Bosco di Mestre, sempre in Veneto
  • il Parco Naturale dei Boschi di Carrega in Emilia Romagna
  • la Garfagnana in Toscana
  • il Parco Nazionale della Majella oppure quello del Gran Sasso e dei monti della Laga in Abruzzo

Perché tutti vanno pazzi per il foliage? Ecco i benefici

Perché recarsi nei luoghi sopra citati per ammirare il foliage? Perché tutti parlano di questo evento naturale che si verifica in ogni autunno? Ebbene vi sono numerosi benefici. Stare in mezzo alla natura fa bene al corpo e allo spirito. Camminare in un parco o in un bosco, ammirandone i colori, aiuta a staccare la mente dai pensieri e favorisce l'allontanarsi di stress e depressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154