FacebookInstagramXWhatsApp

Foliage da amare, l'Italia amata da Forbes: dove andare e perché

Ci sono molti luoghi in Italia dove ammirare il foliage. Alcuni sono stati citati pure da Forbes? Quali? Si parte dalle Langhe in Piemonte
Viaggi10 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dove vedere il foliage? Ci sono numerosi luoghi in cui ammirare i colori dell'autunno e i paesaggi boschivi che si tingono di giallo, arancione e rosso, soprattutto in Italia. Alcuni di essi sono stati elogiati dal Forbes. Di quali parliamo? Della foresta Umbra in Puglia, del parco della Sila in Calabria e delle Langhe in Piemonte. Ecco tutti i dettagli per ammirare uno spettacolo tutto naturale che richiama numerosi turisti.

Foliage: ecco i luoghi elogiati dal Forbes

Il foliage non riguarda solo le foglie che cadono, ma i colori dell'autunno. Si tratta di un fenomeno totalmente naturale che ci permette di apprezzare di più i luoghi in cui viviamo e il cambio delle stagioni. Boschi e valli si trasformano. Dal verde acceso dell'estate si passa a colori caldi come quelli dell'arancio, del rosso e del giallo. Tra funghi, tartufi e castagne vi è la possibilità di immergersi nei boschi e assaporare pace e relax lontani dai rumori e dallo smog cittadino.

In Italia vi sono numerose zone dove ammirare il foliage, ma alcune di esse sono state citate perfino dal Forbes. Quali? In primis le Langhe nel nord-ovest del Piemonte. Qui il paesaggio è davvero straordinario paesaggio. Si possono ammirare colline e valli ricoperte da vigneti che si tingono dei magici colori autunnali.

Altro posto suggestivo? La Foresta Umbra in Puglia all'interno del Parco Nazionale del Gargano. Chi vi passeggia garantisce che l'atmosfera è quella di una vera e propria fiaba. A rendere unico il paesaggio sono faggi, querce, aceri, agrifogli e sottobosco di macchia mediterranea, ma soprattutto esemplari antichi e maestosi come il Colosso della Foresta o lo Zappino dello Scorzone.

In Calabria? Il Parco della Sila. Qui aceri, pioppi e faggi incantano gli amanti del trekking mentre funghi e castagne regalano profumi e sapori unici.

Altri luoghi dove ammirare il foliage in Italia: ecco dove

In Italia non ci sono solo questi luoghi dove ammirare il foliage. Le mete possono essere davvero numerose per chi ha voglia di vivere un fine settimana lontano dalla città ed immergersi nella natura. Un esempio?

  • Valle Intelvi e il Lago di Como
  • la Val di Zoldo in Veneto
  • il Bosco di Mestre, sempre in Veneto
  • il Parco Naturale dei Boschi di Carrega in Emilia Romagna
  • la Garfagnana in Toscana
  • il Parco Nazionale della Majella oppure quello del Gran Sasso e dei monti della Laga in Abruzzo

Perché tutti vanno pazzi per il foliage? Ecco i benefici

Perché recarsi nei luoghi sopra citati per ammirare il foliage? Perché tutti parlano di questo evento naturale che si verifica in ogni autunno? Ebbene vi sono numerosi benefici. Stare in mezzo alla natura fa bene al corpo e allo spirito. Camminare in un parco o in un bosco, ammirandone i colori, aiuta a staccare la mente dai pensieri e favorisce l'allontanarsi di stress e depressione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
Tendenza24 Ottobre 2024
Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
La fase di maltempo continuerà a interessare le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna fino a domenica. Altrove condizioni meteo più stabili
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Tendenza23 Ottobre 2024
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Nel weekend le condizioni meteo peggiorano di nuovo per l'arrivo di una intensa perturbazione: le previsioni
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Tendenza22 Ottobre 2024
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Un'altra perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Italia con precipitazioni intense e abbondanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Ottobre ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154