FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti: pioggia di meteore regalata dalle chi-Scorpidi

Giugno inizia subito forte per gli appassionati del cielo: nella notte tra il 5 e il 6 giugno ecco le chi-Scorpidi, meteore mediamente non numerosissime che però possono regalare bolidi inattesi
Spazio5 Giugno 2022 - ore 15:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Giugno 2022 - ore 15:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come già preannunciato giugno si presenta come uno dei mesi più ricchi per gli appassionati di astronomia. Già stasera, dopo il tramonto della Luna, sarà possibile assistere al picco massimo dello sciame meteorico delle chi-Scorpidi, meteore mediamente deboli che però potrebbero riservare qualche sorpresa. Tempo permettendo quindi, occhi puntati al cielo e pronti a esprimere qualche desiderio

Cosa sono le chi-Scorpidi

Conosciute fin dalla fine dell'Ottocento, le chi-Scorpidi sono parte del sistema complesso delle Scorpidi-Sagittaridi, nonché la componente settentrionale delle omega-Scorpidi. Il loro nome è dato dal radiante, il punto da cui sembrano partire, che è situato nella costellazione dello Scorpione. Si tratta di un gruppo di meteore lente solitamente a scarsa luminosità, attive nel periodo compreso tra il 26 maggio e il 20 giugno.

Le chi-Scorpidi sono considerate "sorelle" delle omega-Scorpidi, poiché si tratta di una componente della stessa corrente prodotta da (162039) 1996 JG. Sebbene in entrambi i casi vi sia uno Zhr relativamente basso (il numero di meteore osservabili in un 'ora), lo sciame meteorico delle chi-Scorpidi è particolarmente luminoso e può dare origine a splendidi bolidi. Non si tratterà di un fenomeno celeste come quello delle "lacrime di San Lorenzo" di agosto, che hanno uno Zhr di oltre cento: le chi-Scorpidi, con cinque stelle cadenti ogni ora, potranno però mostrarsi con una splendida e prolungata scia luminosa nel cielo, che permetterà di avere più tempo per individuarle ed esprimere un desiderio.

Picco massimo dello sciame meteorico chi-Scorpidi

Sebbene le chi-Scorpidi siano meteore minori potrebbero riservare qualche gradita sorpresa e regalare dei bolidi luminosi a coloro che nella notte tra il 5 e il 6 giugno sceglieranno di sacrificare qualche ora di sonno per puntare gli occhi al cielo. La costellazione dello Scorpione, osservabile per tutta la notte, culminerà alle ore 1 a 35° di altezza. Non è quindi da escludere che le chi-Scorpidi possano riservare una spettacolare pioggia di stelle cadenti.

Complice anche il fatto che lo sciame meteorico si verificherà a cavallo della Luna nuova potremmo contare sull'assenza di interferenze luminose del satellite a disturbare il fenomeno.

Come osservare la spettacolare pioggia di stelle cadenti chi-Scorpidi

Per ammirare la spettacolare pioggia di meteore di stanotte è sufficiente volgere lo sguardo a sud est, dove attorno alle 21 sorge la costellazione dello Scorpione. Appuntamento quindi stanotte alle 1 con lo sciame delle chi-Scorpidi, occasione imperdibile per tirare fuori dal cassetto qualche sogno e sperare di vederlo realizzato, senza dover attendere l'arrivo delle Perseidi nella notte di San Lorenzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154