FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere anche a occhio nudo in questi giorni la "parata planetaria" con 5 corpi celesti

Marte, Urano, Venere, Giove e Mercurio pronti a regalarci emozioni nello spettacolo celeste di stasera, che vedrà una rarissima "parata planetaria" visibile dopo il tramonto
Spazio28 Marzo 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Marzo 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Già nei giorni scorsi è stato possibile - volgendo lo sguardo a ovest nelle ore notturne - ammirare un rarissimo allineamento di ben 5 pianeti. L'evento sarà visibile anche a occhio nudo stasera, martedì 28 marzo e per i prossimi giorni (fino al 30 marzo). Ecco tutti i consigli per non perderselo.

Rara "parata planetaria" di 5 pianeti

In un piccolo settore di appena 50 gradi sono riuniti 5 pianeti su 8. Il fenomeno - che quando coinvolge tre o più pianeti in una porzione di cielo viene definito "parata" - è piuttosto raro e può verificarsi di nuovo anche a distanza di anni. Nel passato recente siamo stati abbastanza fortunati, poiché l'ultimo si è verificato a fine giugno 2022.

L'allineamento di questi giorni vede Marte - con il suo caratteristico colore rossastro - dominare la scena dall'alto, seguito da Urano, Venere, Giove e Mercurio. A fare da cornice all'evento c'è la Luna, in fase crescente con lo spicchio del primo quarto.

Rispetto alla "parata planetaria" dello scorso anno troviamo in questi giorni un solo cambio, con Urano al posto di Saturno. Dopo l'allineamento in atto in questi giorni ci sarà da aspettare, e secondo gli esperti per poter riammirare i 5 corpi celesti nella stessa porzione di cielo dovremmo attendere fino al 2040.

Come vedere l'allineamento planetario

Due "baci celesti" ci aspettano dunque  stanotte, con 5 pianeti visibili - tempo permettendo - a occhio nudo. Alle congiunzioni Luna - Marte e Giove - Mercurio si unirà infatti Venere, che osserverà le effusioni dall'alto, e Urano, a una distanza di circa 2° da Venere. Lo spettacolo si rivelerà ancora più affascinante se seguito con un buon telescopio - o meglio ancora con un telescopio - che permetta di individuare anche Urano. Il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole sarà infatti il più insidioso da individuare.

Come fanno sapere dall'Uai anche il "bacio" Giove - Mercurio sarà piuttosto difficile da osservare perché entrambi i pianeti si troveranno piuttosto bassi all’orizzonte, nella costellazione dei Pesci, immersi nella luce del crepuscolo serale.

©Stellarium - cielo del 28 marzo alle 19.50 circa

Decisamente più facile da osservare sarà il "bacio" Luna – Marte, con il nostro satellite che - prossimo alla fase di Primo Quarto - si troverà vicino al Pianeta Rosso nella costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 28 marzo ore 21.00 circa

Come vedere lo show celeste

Uno dietro l'altro o - per meglio dire - uno accanto all'altro: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Urano si troveranno stasera in rigoroso ordine di vicinanza con il Sole. Come vederli? Se le condizioni meteo ci offriranno cieli sereni il miglior modo per godersi lo spettacolo è quello di scegliere un punto lontano da inquinamento luminoso e volgere lo sguardo (e il binocolo) a ovest subito dopo il tramonto. Nel caso in cui invece le nubi dovessero impedire una buona visualizzazione sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming, collegandosi a Virtual Telescope a partire dalle 17.45 UTC (19.45 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154