FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova specie di squalo demone con occhi completamente bianchi, la scoperta in Australia

Si chiama Apristurus ovicorrugatus ed è una nuova specie di squaletto degli abissi. Tra le caratteristiche di questo squalo demone iridi completamente bianche e una singolare forma delle uova
Ambiente11 Maggio 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Maggio 2023 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: White et al/Journal of Fish Biology

Una nuova specie di squalo demone - o squalo fantasma - è stata fatta da un team di ricerca internazionale guidato da scienziati australiani. Il gattuccio abissale ha gli occhi completamente bianchi e lucenti e depone uova dalla forma insolita.

Squalo demone, una nuova specie scoperta in Australia

Trovarsi davanti uno squalo non è mai piacevole, ma lo è ancor meno se l'esemplare si presenta con due occhi completamente bianchi e lucenti, come quelli che caratterizzano lo squalo demone. A scoprire questa nuova specie di gattuccio abissale è stato un team di ricerca internazionale, guidato dagli scienziati australiani del CSIRO National Research Collections Australia – Australian National Fish Collection.

La scoperta è stata possibile anche grazie alla collaborazione con i colleghi della Facoltà della Pesca dell'Università di Hokkaido - Giappone - e dell'ISIEB, Institut de Systématique, Evolution, Biodiversité  dell'Università della Sorbona in Francia.

Il lavoro che ha portato all'individuazione del nuovo squalo demone è iniziato nel 2011, quando i biologi marini - coordinati dal professor William T. White - rinvennero alcune uova di gattuccio dalla forma insolita, con degli embrioni all'interno (i vari squali possono essere ovipari o ovovivipari). Pur constatando che gli squaletti appartenevano al genere Apristurus, i biologi poterono appurare che la forma delle uova - che presentavano singolari increspature longitudinali - non corrispondeva a nessuna specie di squalo conosciuta.

Questo portò i ricercatori a scandagliare nelle collezioni museali, alla ricerca di uova ed esemplari di gattuccio non ancora identificati.  Una coppia di uova "anomale" è stata recentemente rinvenuta presso l'Australian National Fish Collection, organizzazione affiliata al Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation. Questa scoperta ha permesso di arrivare al corpo di una femmina lunga circa 50 cm, che era già stata erroneamente catalogata come gattuccio della Cina meridionale o Apristurus Sinensis. Sia le due uova che l'esemplare femmina sono state rinvenute al largo dell'arcipelago di Dampier, nell'Australia nordoccidentale.

Squalo demone, la scoperta dall'uovo

La femmina era gravida e aveva in grembo un solo uovo. Una volta estratto e paragonato con gli altri, gli scienziati sono giunti alla conclusione che appartenevano tutti alla stessa specie e che si trattava di un animale completamente nuovo, che hanno classificato col nome scientifico Apristurus ovicorrugatus.

Ma non sono solo le uova a distinguere questo particolare squaletto degli abissi dagli altri della famiglia Apristurus. Tra i caratteri distintivi vi è anche un'iride completamente bianca e lucente. Il particolare colore degli occhi non è una caratteristica comune per una specie di acque profonde e - come dichiarato dal professor White a WorldSideKick.com - solo un'altra specie, l'Apristurus nakayai della Nuova Caledonia e Papua Nuova Guinea condivide questo carattere distintivo.

Pur somigliando molto anche al gattuccio della Cina meridionale, lo squalo demone presenta la cavità della bocca marrone anziché nera, le pinne pettorali più grandi e una peculiare valvola intestinale a spirale.

I risultati che hanno portato alla nuova scoperta - contenuti nella ricerca "What came first, the shark or the egg? Discovery of a new species of deepwater shark by investigation of egg case morphology" sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Fish Biology.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154