FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio e Astronomia: 6 pianeti del Sistema Solare saranno tutti visibili in cielo, ecco quando

Nella seconda metà del mese di gennaio 2025 potremo ammirare - in parte anche ad occhio nudo - ben 6 pianeti del Sistema Solare. Saranno tutti visibili in contemporanea. Ecco cosa occorre sapere per non perdere lo spettacolo.
Spazio26 Dicembre 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Dicembre 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it

Il 2025 inizia con una news interessante per gli amanti dello spazio e dell'astronomia. Verso la fine del mese di gennaio 2025, infatti, potremo ammirare, forse anche ad occhio nudo, ben sei pianeti del Sistema Solare. Tutti in contemporanea.  Il raro spettacolo merita davvero di essere ammirato, se non ad occhio nudo, quantomeno con un cannocchiale. Ecco tutti i dettagli.

Spazio e astronomia, uno spettacolo raro: ecco quando e come ammirarlo

Come riportato da Star Walk il 2025 inizierà nel migliore dei modi per chi ama contemplare lo spazio ed è appassionato di astronomia. Come mai? Ebbene potremo ammirare in contemporanea ben sei pianeti del Sistema Solare. Gli esperti sottolineano che i pianeti saranno tutti visibili in cielo nello stesso momento e molti di essi - ma non tutti - potranno essere ammirati anche ad occhio nudo.

Quando accadrà tutto ciò? Il prossimo 21 gennaio 2025. L'ultimo evento di questo tipo si è verificato invece i primi di giugno 2024. E' bene specificare che l'evento sarà visibile quasi ovunque nel mondo nelle ore serali e si potrà ammirare per diversi giorni, ma il 21 gennaio 2025 è la data in cui lo spettacolo sarà osservabile nel migliori dei modi a diverse latitudini.

Per quanto riguarda il nostro Paese la possibilità di vedere i 6 pianeti in contemporanea inizierà a partire dalle 19.30 circa. A quell'ora, infatti, i sei pianeti del Sistema Solare si ritroveranno sopra l’orizzonte. Si potranno ammirare ad occhio nudo soprattutto a Sud-Est:

  • Giove,
  • Marte,
  • Urano.

Mentre: Venere, Saturno e Nettuno saranno a ovest – sud-ovest.

Nelle ore successive si continueranno ad ammirare soprattutto i pianeti voltando lo sguardo o ancor meglio il telescopio verso sud-est. Oltretutto per poter ammirare nel migliore dei modi si Nettuno  che Urano sarà necessario un telescopio. Saturno, sarà visibile, invece, anche ad occhio nudo, ma c'è chi consiglia di migliorare la propria esperienza dotandosi di un binocolo.

Mercurio, il grande assente: quando lo si potrà vedere?

Nella visione contemporanea dei sei pianeti del Sistema Solare, il grande assente sarà proprio Mercurio. Quando lo si potrà scorgere? Secondo gli esperti occorrerà attendere il 28 febbraio 2025 quando si verificherà un allineamento di sette pianeti. Solo in quel giorno, infatti, Mercurio si unirà alla parata, regalando uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154